Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Studenti e intelligenza artificiale, indagine Indire

Studenti e intelligenza artificiale, indagine Indire [1]

02/04/2026 Tipo di risorsa:
Indagini, studi e ricerche [2]
Temi:
Internet e nuove tecnologie [3]
Istruzione [4]
Titoli:
Le notizie [5]
studenti che usano il computer

Si rivolge agli studenti la nuova indagine nazionale sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) tra i giovani che frequentano le scuole, promossa dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) e dal Festival dell’Innovazione Scolastica.

L’iniziativa si inserisce nel percorso che porterà alla sesta edizione del Festival dell’Innovazione Scolastica, tre giornate dedicate al tema Intelligenza, intelligenze. Apprendere con l’IA: esperienze e impatti, in programma a Valdobbiadene dal 4 al 6 settembre 2026.

«Al centro della ricerca – si spiega nel sito dell’Indire - c’è una scelta precisa: ascoltare direttamente la voce degli studenti, per capire come l’IA stia cambiando il loro modo di studiare e di vivere la scuola. Attraverso un questionario online, anonimo e rapido (circa 5 minuti), somministrato in classe con il supporto dei docenti, l’indagine intende costruire un quadro realistico delle pratiche e delle percezioni dei giovani».

La ricerca si concentra, in particolare, su due aspetti fondamentali: come e quanto gli studenti utilizzano strumenti di IA nello studio e nella vita quotidiana; quali opportunità vedono e quali difficoltà incontrano nell’utilizzo di queste tecnologie.

L’obiettivo dell’indagine, infatti, è proprio quello di portare alla luce ciò che già sta accadendo nelle aule, offrendo elementi concreti per orientare l’innovazione didattica, sviluppare nuovi strumenti educativi e progettare percorsi formativi più adeguati a docenti e studenti. I risultati saranno presentati e discussi nell’ambito del Festival dell’Innovazione Scolastica 2026.

La partecipazione è aperta fino al 30 aprile 2026. Si possono consultare le informazioni per aderire [6] sul sito dell’Indire.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione [4] e Internet e nuove tecnologie [3], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [7]Twitter [8]LinkedIn [9]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/studenti-e-intelligenza-artificiale-indagine-indire

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/studenti-e-intelligenza-artificiale-indagine-indire [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/indagini-studi-e-ricerche [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/internet-e-nuove-tecnologie [4] https://www.minori.gov.it/it/temi/istruzione [5] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [6] https://www.indire.it/2026/03/25/al-via-lindagine-nazionale-sulluso-dellia-promossa-da-indire-e-festival-dellinnovazione-scolastica/ [7] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/studenti-e-intelligenza-artificiale-indagine-indire&t=Studenti%20e%20intelligenza%20artificiale%2C%20indagine%20Indire%20 [8] https://twitter.com/intent/tweet?status=Studenti%20e%20intelligenza%20artificiale%2C%20indagine%20Indire%20%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/studenti-e-intelligenza-artificiale-indagine-indire [9] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/studenti-e-intelligenza-artificiale-indagine-indire&title=Studenti%20e%20intelligenza%20artificiale%2C%20indagine%20Indire%20