Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Crisi educativa nel mondo, Atlante WeWorld

Crisi educativa nel mondo, Atlante WeWorld [1]

04/02/2026 Tipo di risorsa:
Indagini, studi e ricerche [2]
Temi:
Educazione e istruzione [3]
Titoli:
Le notizie [4]
copertina dell'Atlante Learning Out Loud

L’educazione è uno dei settori più sottofinanziati a livello globale: nel 2024 è stato coperto solo il 29,8% dei fondi necessari, e nel 2025 appena il 24%. Le conseguenze della riduzione delle risorse disponibili sono già visibili: chiusura delle scuole, aumento dei tassi di abbandono scolastico, carenza di insegnanti, riduzione dei servizi di supporto psicosociale e peggioramento delle condizioni di apprendimento, soprattutto nei contesti più fragili segnati da conflitti, povertà e crisi climatiche. Il nuovo Atlante sull’educazione della onlus WeWorld Learning Out Loud mette in luce la portata della crisi educativa, nel mondo, e propone un approccio trasformativo, centrato sui diritti e sulle voci di bambine e bambini.

La pubblicazione riporta un’analisi che raccoglie dati globali, evidenze dal campo e soluzioni concrete, includendo schede Paese su 13 contesti in cui la onlus opera con programmi educativi: Italia, Ucraina, Libano, Palestina, Brasile, Kenya, Mozambico, Tanzania, Benin, Mali, Cambogia, Moldavia e Siria.

La fotografia dello stato dell’educazione nel mondo scattata dall’Atlante non è solo una raccolta di numeri: è una guida alla lettura della realtà educativa globale, che mette in discussione lo status quo e orienta all’azione per la costruzione di sistemi educativi più equi, inclusivi e resilienti.

«Il titolo scelto – si spiega nel sito di WeWorld - richiama un messaggio chiave: l’educazione non si esaurisce tra i banchi di scuola. Bambine e bambini imparano ovunque – nei contesti informali, nelle relazioni, negli spazi che abitano ogni giorno – e perché questo apprendimento sia significativo è fondamentale che le loro voci vengano ascoltate, riconosciute e valorizzate. La partecipazione attiva è parte integrante del diritto all’educazione».

Secondo quanto evidenziato dal documento, infatti, l’accesso alla scuola non garantisce automaticamente un’educazione di qualità. Nel mondo mancano 44 milioni di insegnanti per raggiungere gli obiettivi educativi globali entro il 2030, e milioni di studenti frequentano scuole prive di servizi essenziali: 447 milioni di bambini non hanno accesso all’acqua potabile a scuola, mentre 646 milioni a servizi igienici adeguati.

Al centro dell’Atlante c’è il Framework CARES, modello educativo che riconosce bambine e bambini come soggetti attivi del percorso di apprendimento, sfidando le dinamiche adultocentriche ancora prevalenti in molti sistemi educativi. «Il modello si basa su cinque dimensioni - Community (Comunità), Access (Accesso), Rights (Diritti), Expression (Espressione), Safety (Sicurezza) - e ci permette di progettare ogni attività in relazione al contesto, adattandola alle storie, ai bisogni e alle difficoltà specifiche. Questo approccio esprime il nostro impegno a rendere l’educazione più inclusiva e accessibile, a rafforzare il legame con le comunità e a promuovere protezione, benessere e partecipazione attiva delle nuove generazioni. L’obiettivo è progettare interventi realmente a misura di bambino e bambina, costruiti insieme a loro e radicati negli ambienti in cui vivono e crescono».

I dati della pubblicazione rivelano che, se i trend attuali non cambieranno, gli aiuti internazionali all’educazione diminuiranno di 3,2 miliardi di dollari entro il 2026, facendo salire il numero di minorenni fuori dalla scuola da 272 a 278 milioni.

Per invertire questa tendenza WeWorld invita istituzioni, donatori e decisori politici ad aumentare e rendere più stabili e flessibili i finanziamenti per l’educazione, promuovere approcci partecipativi e centrati sull’infanzia e riconoscere l’educazione come una leva trasformativa fondamentale, e non come un intervento isolato.

Si può consultare l’Atlante, in inglese [5], sul sito della onlus.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione [3], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [6]Twitter [7]LinkedIn [8]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/node/9361

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/node/9361 [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/indagini-studi-e-ricerche [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/educazione-e-istruzione [4] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [5] https://ejbn4fjvt9h.exactdn.com/uploads/2026/01/Learning-Out-Loud.Full-Report.pdf [6] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/node/9361&t=Crisi%20educativa%20nel%20mondo%2C%20Atlante%20WeWorld [7] https://twitter.com/intent/tweet?status=Crisi%20educativa%20nel%20mondo%2C%20Atlante%20WeWorld%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/node/9361 [8] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/node/9361&title=Crisi%20educativa%20nel%20mondo%2C%20Atlante%20WeWorld