Scrittura a mano e lettura per apprendere, accordo Mim-Fondazione Einaudi [1]
A fronte dell’eccesso di stimoli digitali a cui sono esposte, oggi, le nuove generazioni, può diminuire, nelle ragazze e nei ragazzi, l’attenzione a concentrarsi, riflettere ed elaborare i pensieri. Per favorire lo sviluppo di contesti educativi e formativi che restituiscano centralità alla concentrazione e alla riflessione come condizioni necessarie per apprendere, il Ministero dell’istruzione e del merito (Mim) la Fondazione Luigi Einaudi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale che mira a promuovere lo sviluppo delle competenze di scrittura manuale e lettura come strumenti fondamentali per l’apprendimento e la formazione del pensiero riflessivo, in una prospettiva di integrazione equilibrata tra saperi tradizionali e innovazione tecnologica.
Con la firma dell’accordo il Ministero dell’istruzione e del merito si impegna a diffondere la conoscenza dei contenuti del documento tra le istituzioni scolastiche del territorio nazionale del primo e del secondo ciclo di istruzione, statali e paritarie, e a coinvolgere gli Uffici scolastici regionali e le scuole nell’attuazione delle iniziative promosse d’intesa fra le parti.
La Fondazione Luigi Einaudi si impegna a ideare, realizzare e promuovere varie attività: fra queste, corsi di formazione per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado su come riconoscere e affrontare i problemi derivanti dall’abuso di smartphone e videogiochi e sull’importanza della lettura su carta e della scrittura a mano in corsivo per l’apprendimento e il pieno sviluppo delle capacità intellettive dei ragazzi; iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti e ai loro familiari sulle implicazioni derivanti dall’abuso di smartphone e di videogiochi e sull’importanza della lettura e della scrittura manuale per l’apprendimento e lo sviluppo delle capacità dei giovani.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione [3], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.
