Online le mappe del progetto RemìX [1]
Sono online le mappe del progetto RemìX, realizzato dalla Fondazione Ismu e altre realtà per contribuire alla qualificazione e al sostegno del sistema dei servizi – e più in generale degli adulti di riferimento – chiamati a farsi carico dei fenomeni di vulnerabilità dei minorenni con background migratorio, con un focus specifico sul contrasto alla violenza.
Si tratta di sei mappe elaborate per le sei città coinvolte nel progetto (Milano, Pavia, Perugia, Caserta, Napoli, Castrovillari) con l’intento di sostenere e far conoscere il sistema di servizi dedicato agli under 18 con background migratorio e alle loro famiglie. «L’obiettivo concreto – si spiega nel sito della fondazione - è promuovere un approccio interculturale, offrendo strumenti utili per orientarsi sul territorio e per trovare luoghi e servizi dedicati».
Il progetto, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027, prevede varie attività: fra queste, la realizzazione di servizi di supporto della rete degli adulti di riferimento per i minorenni migranti (che comprendono, ad esempio, mediazione linguistico-culturale e consulenza legale); la promozione delle capacità degli operatori dei servizi e degli adulti di riferimento attraverso la coprogettazione degli interventi formativi e l’organizzazione di laboratori e altre iniziative.
Un’altra attività centrale di RemìX è la valorizzazione delle competenze maturate e del modello di intervento sperimentato nella precedente edizione, il progetto Remì. La nuova edizione, avviata a giugno 2024, si concluderà a dicembre 2027.
Si possono consultare le mappe [6] – che sono disponibili anche in formato cartaceo e presto saranno distribuite nelle sei città inserite nell’iniziativa - sul sito della Fondazione Ismu.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Minorenni immigrati [3] e Violenza su bambini e adolescenti [4], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.
