Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > A Firenze una mostra sull’evoluzione dell’istruzione tecnica femminile

A Firenze una mostra sull’evoluzione dell’istruzione tecnica femminile [1]

01/10/2025 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Temi:
Istruzione [3]
Titoli:
Le notizie [4]
locandina della mostra Genere, lavoro e formazione tecnica (1928 – 1968)

S’intitola Genere, lavoro e formazione tecnica (1928 – 1968) la mostra promossa dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) che verrà inaugurata il 10 ottobre, alle 10, a Firenze, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3).

La mostra, visitabile fino al 19 ottobre, ripercorre l’evoluzione dell’istruzione tecnica femminile attraverso materiali d’archivio. Foto, quaderni e album, accompagnati da didascalie e approfondimenti in italiano e in inglese, rendono omaggio alle ragazze che scelsero di intraprendere questi percorsi di studio per la propria realizzazione professionale ed economica tra il ventennio fascista e i primi decenni della Repubblica.  

«Con questo evento – si spiega nel sito dell’Istituto - si propongono delle riflessioni in termini di ricerca-azione sull’evoluzione di un’istruzione tecnica fortemente stereotipata rispetto al genere e che ha gettato le basi del moderno tetto di cristallo. Lo scopo è rendere consapevole il mondo scolastico anche in chiave orientativa e in vista della costruzione della scuola del futuro. Il progetto mira, inoltre, a riscoprire la fonte storica, fisica, analogica, materiale (in un’epoca caratterizzata dall’intelligenza artificiale e dal digitale) che ben si presta ad attività laboratoriali nelle classi per l’insegnamento della storia e per un’educazione alla corretta ricerca delle informazioni e a un uso etico delle fonti».

L’ultima sezione dell’esposizione è dedicata al presente, con un focus sugli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), che erogano percorsi terziari professionalizzanti e in cui ancora emerge un divario di genere che si pone come grande sfida da affrontare nei prossimi anni.

Si possono consultare le informazioni sulla mostra [5] sul sito dell’Indire.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione [3], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [6]Twitter [7]LinkedIn [8]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/firenze-una-mostra-sullevoluzione-dellistruzione-tecnica-femminile

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/firenze-una-mostra-sullevoluzione-dellistruzione-tecnica-femminile [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/istruzione [4] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [5] https://www.indire.it/2025/09/23/storie-di-scuola-e-di-genere-a-firenze-la-mostra-sulla-formazione-tecnica-in-italia-1928-1968/ [6] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/firenze-una-mostra-sullevoluzione-dellistruzione-tecnica-femminile&t=A%20Firenze%20una%20mostra%20sull%E2%80%99evoluzione%20dell%E2%80%99istruzione%20tecnica%20femminile [7] https://twitter.com/intent/tweet?status=A%20Firenze%20una%20mostra%20sull%E2%80%99evoluzione%20dell%E2%80%99istruzione%20tecnica%20femminile%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/firenze-una-mostra-sullevoluzione-dellistruzione-tecnica-femminile [8] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/firenze-una-mostra-sullevoluzione-dellistruzione-tecnica-femminile&title=A%20Firenze%20una%20mostra%20sull%E2%80%99evoluzione%20dell%E2%80%99istruzione%20tecnica%20femminile