Insieme si vince contro il cyberbullismo: IV edizione [1]

Insieme si vince, quarta edizione della campagna di comunicazione, realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia con il supporto tecnico e scientifico dell’Istituto degli Innocenti, si propone di sensibilizzare tutti, ma soprattutto bambine, bambini e adolescenti, sul cyberbullismo, informando le nuove generazioni sulle conseguenze del fenomeno, che possono riguardare la sfera delle loro relazioni, la loro emotività e i loro comportamenti sociali, sia da vittime, sia da testimoni o autori di atti di cyberbullismo.
Insieme, si vince è il claim della campagna, scelto per sottolineare l’importanza di creare una rete tra famiglia, società civile e istituzioni, affinché le vittime di cyberbullismo non si sentano sole e, sapendo di essere ascoltate, possano raccontare il loro disagio.
La campagna ha come obiettivi:
- sensibilizzare, soprattutto i giovani e i giovanissimi, sulle conseguenze del cyberbullismo
- informare indicando gli strumenti di difesa a disposizione dei ragazzi e delle famiglie in contesti diversi del loro vissuto quotidiano
- comunicare l’impegno delle istituzioni nel contrasto al fenomeno del cyberbullismo e, contemporaneamente, l’interesse a non demonizzare l’uso dei mezzi social, sempre più diffusi fra i ragazzi.
Destinatari diretti della campagna sono adolescenti, bambine, bambini e minorenni fragili, insieme a famiglie, educatori e insegnanti, personale scolastico, opinione pubblica, operatori sociosanitari e amministrazioni.
Contenuto del messaggio
Nello spot una voce narrante - accompagnata da immagini grafiche e un lettering dinamico che scorrono velocemente sulle note di un sottofondo musicale - invita bambini e ragazzi ad acquisire consapevolezza sul cyberbullismo, indicando le figure adulte di riferimento a cui rivolgersi in caso di necessità: amici, insegnanti, genitori e istituzioni.
La campagna - attiva dal 7 febbraio al 7 marzo 2023 - prevede un piano di diffusione sulle reti tv e radio Rai e sui principali social media (in particolare su TikTok, Instagram, Facebook, Youtube e Spotify).