Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Centri estivi e doposcuola, dati dell’Osservatorio #Conibambini

Centri estivi e doposcuola, dati dell’Osservatorio #Conibambini [1]

11/07/2025 Tipo di risorsa:
Dati e statistiche [2]
Temi:
Tempo libero [3]
Titoli:
Le notizie [4]
bambino che gioca con le lettere dell'alfabeto

I centri estivi e le attività di doposcuola non rappresentano solo un momento di svago, ma sono anche occasioni importanti per imparare, socializzare e sviluppare competenze che vanno ben oltre il curriculum scolastico. Tuttavia, l’accesso a queste opportunità non è sempre uguale per tutti, con disparità significative che riflettono disuguaglianze più ampie nel sistema educativo e sociale. Lo rivelano i dati dell’Osservatorio #Conibambini su centri estivi e doposcuola [5], pubblicati sul sito dell’impresa sociale Con i Bambini.

Secondo quanto evidenziato dai dati, relativi al 2021 e disponibili soltanto per le regioni a statuto ordinario, in Italia in media gli utenti dei centri estivi e gli alunni che frequentano attività pre e post scuola sono 9,1 ogni 100 bambini e ragazzi residenti tra 3 e 14 anni. 

«Essendo il 2021 ancora un anno di pandemia – si spiega nel sito dell’impresa sociale -, non sorprende che si registri una flessione rispetto alla precedente rilevazione del 2019. Nell’ultimo anno prima dell’emergenza Covid erano stati infatti 9,8 gli utenti di centri estivi e attività pre e post scuola ogni 100 residenti tra 3 e 14 anni».

I dati evidenziano ampie differenze territoriali. Gli utenti di questi servizi rappresentano circa il 14,5% dei residenti di età compresa tra i 3 e i 14 anni nell’Italia nord-orientale e il 12,5% in quella nord-occidentale; nel centro la quota scende al 6,8%, mentre nei comuni del sud è al 3,5%. Tra le regioni, si attestano attorno al 15% Emilia Romagna e Umbria, seguite da Veneto (14%), Lombardia (13,2%) e Piemonte (12,9%).

L’Osservatorio sulla povertà educativa #Conibambini nasce dalla collaborazione fra l’impresa sociale Con i Bambini e la Fondazione Openpolis per promuovere un dibattito sulla condizione dei minorenni in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte. L’obiettivo è aiutare il decisore a mettere in atto politiche a sostegno dei bambini e dei ragazzi che vivono in stato di disagio, attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti a disposizione di tutti coloro che a vario titolo si confrontano sul tema della povertà educativa minorile.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Tempo libero [3], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [6]Twitter [7]LinkedIn [8]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/centri-estivi-e-doposcuola-dati-dellosservatorio-conibambini

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/centri-estivi-e-doposcuola-dati-dellosservatorio-conibambini [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/dati-e-statistiche [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/tempo-libero [4] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [5] https://www.conibambini.org/osservatorio/le-disparita-nellaccesso-a-centri-estivi-e-doposcuola/ [6] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/centri-estivi-e-doposcuola-dati-dellosservatorio-conibambini&t=Centri%20estivi%20e%20doposcuola%2C%20dati%20dell%E2%80%99Osservatorio%20%23Conibambini [7] https://twitter.com/intent/tweet?status=Centri%20estivi%20e%20doposcuola%2C%20dati%20dell%E2%80%99Osservatorio%20%23Conibambini%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/centri-estivi-e-doposcuola-dati-dellosservatorio-conibambini [8] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/centri-estivi-e-doposcuola-dati-dellosservatorio-conibambini&title=Centri%20estivi%20e%20doposcuola%2C%20dati%20dell%E2%80%99Osservatorio%20%23Conibambini