Violenza nei contesti sportivi, giornata formativa a Napoli [1]

È dedicata al tema della prevenzione e del contrasto alla violenza nei contesti sportivi la giornata formativa organizzata dalla Fondazione Eos Onlus nell’ambito del progetto RESTART, che si terrà il 21 maggio, a Napoli.
L’evento, intitolato Prevenzione e contrasto alla violenza nei contesti sportivi, sarà l’occasione per riflettere su come riconoscere i segnali del maltrattamento e dell’abuso, come prevenire le violenze commesse dagli adulti e dai pari e come diventare punti di riferimento sicuri per chi vive situazioni difficili, anche in un contesto educativo come quello dello sport.
Interverranno rappresentanti istituzionali, esperti, sportivi e altri relatori, con l’obiettivo di approfondire l’argomento da più punti di vista e offrire strumenti utili a tutti coloro che ogni giorno sono a contatto con bambine, bambini e adolescenti.
Il progetto RESTART, realizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Milano insieme ad altri partner, mira a sperimentare, in Campania, un modello integrato di prevenzione e risposta precoce a fenomeni di maltrattamento minorile, mediante l’istituzione di équipe multidisciplinari per l’individuazione dei casi di violenza e la loro valutazione psicodiagnostica. Sono previste anche azioni di prevenzione basate sulla sensibilizzazione della cittadinanza e sulla facilitazione del lavoro di rete tra gli attori impiegati nei processi educativi e di cura dei minorenni. Destinatari diretti dell’intervento sono 180 bambini e adolescenti e 200 nuclei familiari.
Si possono consultare le informazioni sulla giornata [6] – che si svolgerà nella Sala Valeriano, in Piazza del Gesù Nuovo 2 - sul sito percorsiconibambini.it.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Violenza su bambini e adolescenti [4] e Sport [3], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.