Musica per sviluppare competenze non cognitive, Indire lancia call [1]

Si rivolge a insegnanti, educatori e professionisti interessati a condividere le proprie esperienze in campo artistico e musicale la call for paper aperta dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire) per partecipare al convegno Armonie di competenze: la musica a sostegno della crescita personale e sociale.
La giornata di studio, in programma il 10 maggio a BolognaFiere, fa parte del ricco cartellone di eventi di Eufonica, manifestazione dedicata alla musica e alle sue professioni che si svolgerà il 10 e 11 maggio nel quartiere fieristico di Bologna.
L’obiettivo del convegno è quello di creare uno spazio di riflessione sul ruolo di questa importante forma di espressione artistica nel sostenere l’acquisizione di competenze non cognitive nei contesti educativi formali e non formali. «Le arti, e in particolare la musica – si legge nel sito dell’Indire -, sono infatti ormai riconosciuti come strumenti privilegiati per l’accrescimento di competenze legate alla gestione delle emozioni e allo sviluppo del pensiero critico e creativo, offrendo esperienze capaci di coltivare l’intelligenza emotiva, il lavoro di gruppo e il pensiero divergente».
Questi i temi al centro dell’incontro: Competenze socio-emotive e socio-relazionali. Lo sviluppo dell’empatia e della consapevolezza emotiva attraverso attività musicali e artistiche in prospettiva inclusiva; Lavoro di gruppo e collaborazione. Il potenziale delle esperienze artistico-musicali collettive nel promuovere capacità di ascolto reciproco e senso di appartenenza; Problem solving e creatività. Il contributo delle pratiche artistico-musicali nello sviluppo del pensiero divergente e della flessibilità cognitiva.
I lavori prevedono per ogni tema un contributo teorico da parte di esperti e due o tre presentazioni di esperienze scelte fra quelle che arriveranno in risposta alla call.
Per partecipare c’è tempo fino al 13 aprile. Si possono consultare le informazioni sull’iniziativa [5] sul sito dell’Indire.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione [3], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.