Giornata nazionale per la promozione della lettura 2022 [1]

Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura. Un’attività che nel nostro Paese, purtroppo, non registra trend positivi.
Gli ultimi dati Istat sulla produzione e la lettura di libri in Italia, tuttavia, fotografano un lieve miglioramento: nel 2020 i lettori di 6 anni e più sono il 41,4% (+1,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente).
La quota più alta continua a essere quella dei giovani: ha letto almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali il 58,6% dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Ciononostante, in questa fascia di età i lettori sono diminuiti negli ultimi 10 anni di 6,8 punti percentuali. Le ragazze tra gli 11 e i 24 anni rappresentano, in assoluto, il pubblico più affezionato alla lettura: oltre il 60% ha letto almeno un libro nell’anno.
In occasione della Giornata segnaliamo alcune iniziative del Centro per il libro e la lettura destinate proprio ai più giovani.
La seconda edizione del concorso Cercatori di poesia nascosta, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane, mira a far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo Caviardage, ideato dall’insegnante Tina Festa. Per partecipare c’è tempo fino all’11 aprile 2022. Le informazioni sono disponibili sul sito del Centro per il libro e la lettura, nella notizia dedicata [6].
Quando i ragazzi ci insegnano è il concorso di idee ideato da Eraldo Affinati per stimolare le nuove generazioni a leggere. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, che dovranno inviare gli elaborati previsti dal regolamento entro il 26 aprile 2022. Le informazioni sono disponibili nella notizia dedicata [7].
Nel ricco calendario di appuntamenti del Centro per il libro e la lettura c’è anche il BookTuberPrize 2022, premio nazionale di idee rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni e promosso in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale - Direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale. Il premio punta non solo a favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche a incoraggiare una lettura attenta e consapevole che sviluppi il pensiero critico attraverso la realizzazione di recensioni. Per partecipare c’è tempo fino al 2 maggio 2022. Le informazioni sono disponibili nella notizia dedicata [8].
Sempre sul sito del Centro per il libro e la lettura è disponibile la graduatoria di Ad alta voce, il bando del Centro dedicato al finanziamento di progetti finalizzati alla promozione della lettura ad alta voce. La graduatoria è consultabile nella notizia dedicata [9].
Sullo stesso sito è riportata la notizia [10]del conferimento del titolo di Capitale italiana del libro 2022 alla città di Ivrea, scelta dalla giuria presieduta da Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura, e composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio e Valentina Sonzini.
Da segnalare, inoltre, la guida realizzata nell’ambito del progetto Libri che divertono, che crescono, che curano: i servizi sanitari promuovono la lettura in famiglia, proposto dall’Associazione culturale pediatri e sostenuto dal Centro per la salute del bambino. Una selezione di libri per i più piccoli rivolta a operatori, genitori, volontari e tutti coloro che sostengono lo sviluppo dei bambini in età 0-6. La pubblicazione è disponibile sul sito del Centro per la salute del bambino, nella pagina dedicata al progetto [11].
Proponiamo infine la bibliografia [12] curata dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro in occasione della Giornata.
Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alle tematiche Educazione [13] e Attività culturali e ricreative [14], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.