Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Giovani, web e droghe, al via la ricerca del progetto “INDiCI”

Giovani, web e droghe, al via la ricerca del progetto “INDiCI” [1]

02/01/2019 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Temi:
Consumo di droghe [3]
Internet e nuove tecnologie [4]
Titoli:
Le notizie [5]

È partita la prima fase del progetto INDiCi. Intervento per nuove generazioni digitali consapevoli e informate, con il lancio di un questionario online rivolto agli under 18 e mirato a raccogliere informazioni sui comportamenti a rischio dei giovanissimi su internet, soprattutto in relazione al reperimento di sostanze stupefacenti attraverso la rete. Il questionario, completamente anonimo, è disponibile sul sito del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca).
I ragazzi che vorranno aderire all’iniziativa potranno raccontare la propria esperienza con il web e l’uso di sostanze, aiutando i promotori dell’indagine a trovare la giusta chiave di lettura del fenomeno.
Il progetto, ideato e curato dalla cooperativa sociale Open group in collaborazione con il Cnca e altri partner, ha due obiettivi: raccogliere dati sui comportamenti a rischio di bambini e ragazzi su internet, soprattutto in relazione al reperimento di sostanze stupefacenti attraverso la rete; sperimentare azioni che puntino alla sensibilizzazione delle nuove generazioni per favorire un uso consapevole e responsabile del web.
Nella seconda fase verranno realizzate azioni di contrasto al fenomeno rivolte sia ai ragazzi sia a genitori e insegnanti, che comprendono anche la creazione di un sito web dedicato ai minori con informazioni su sostanze legali e illegali.
INDiCI è finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso pubblico “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile” e coinvolge quattro città: Roma, Firenze, Pisa e Bologna.

Facebook [6]Twitter [7]LinkedIn [8]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/giovani-web-e-droghe-al-la-ricerca-del-progetto-indici

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/giovani-web-e-droghe-al-la-ricerca-del-progetto-indici [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/consumo-di-droghe [4] https://www.minori.gov.it/it/temi/internet-e-nuove-tecnologie [5] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [6] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/giovani-web-e-droghe-al-la-ricerca-del-progetto-indici&t=Giovani%2C%20web%20e%20droghe%2C%20al%20via%20la%20ricerca%20del%20progetto%20%E2%80%9CINDiCI%E2%80%9D [7] https://twitter.com/intent/tweet?status=Giovani%2C%20web%20e%20droghe%2C%20al%20via%20la%20ricerca%20del%20progetto%20%E2%80%9CINDiCI%E2%80%9D%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/giovani-web-e-droghe-al-la-ricerca-del-progetto-indici [8] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/giovani-web-e-droghe-al-la-ricerca-del-progetto-indici&title=Giovani%2C%20web%20e%20droghe%2C%20al%20via%20la%20ricerca%20del%20progetto%20%E2%80%9CINDiCI%E2%80%9D