Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > I quattrocento colpi - Curiosità

I quattrocento colpi - Curiosità [1]

Truffaut è probabilmente l'unico regista che ha dedicato a un unico personaggio più di un film seguendolo nel suo sviluppo dall'adolescenza fino alla maturità, decidendo inoltre di legare il personaggio al volto di un unico interprete, Jean-Pierre Léaud , qui ancora giovanissimo e alla sua prima prova da attore (che, a partire da I quattrocento colpi diventerà una delle icone cinematografiche di un'intera generazione).

Il titolo del film, che nella traduzione italiana risulta del tutto incomprensibile, viene dall'espressione francese “faire les quatre-cents coups du diable” che starebbe per l'equivalente italiano “fare il diavolo a quattro”.

Facebook [2]Twitter [3]LinkedIn [4]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/quattrocento-colpi-curiosita

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/quattrocento-colpi-curiosita [2] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/quattrocento-colpi-curiosita&t=I%20quattrocento%20colpi%20-%20Curiosit%C3%A0 [3] https://twitter.com/intent/tweet?status=I%20quattrocento%20colpi%20-%20Curiosit%C3%A0%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/quattrocento-colpi-curiosita [4] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/quattrocento-colpi-curiosita&title=I%20quattrocento%20colpi%20-%20Curiosit%C3%A0