Newsletter Minori - Numero 3 - Marzo 2018 [1]
LE NOTIZIE
Alunni con disabilità: i dati Istat
Nell’anno scolastico 2016/2017 gli alunni con disabilità sono 90mila nella scuola primaria e 69mila nella scuola secondaria inferiore. Complessivamente, circa 3mila in più rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal rapporto dell'Istat L'integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Leggi tutto [2]
Approvato il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà
La Rete della protezione e dell’inclusione sociale - organismo presieduto dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali che riunisce gli assessori regionali e di alcuni comuni individuati dall’Anci - ha approvato il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà.
Leggi tutto [3]
Servizi per l'infanzia, Rapporto di monitoraggio del Piano nidi
Nel nostro Paese cresce il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia (si passa da 234.703 posti del 2008 a 345.549 del 2016). In questo quadro, il nido è la tipologia di servizio che interessa di più alle famiglie (i posti nei nidi d'infanzia passano da 210.541 nel 2008 a 315.683 nel 2016, per una percentuale di copertura che dal 12,5% del 2008 arriva al 21,7% del 2016). Lo rivela il nuovo Rapporto di monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia al 31 dicembre 2016, realizzato da un gruppo di esperti costituito a cura dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, nell'ambito dei programmi del Centro nazionale definiti da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia d'intesa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Leggi tutto [4]
Salute mentale degli adolescenti, ricerca della Consulta nazionale delle associazioni
La salute mentale degli adolescenti è il tema al centro della ricerca presentata il 14 marzo scorso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza a Roma, nella Sala Parlamentino del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.
Leggi tutto [5]
La tutela dei minorenni nel mondo della comunicazione
È online, sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, il volume La tutela dei minorenni nel mondo della comunicazione.
Leggi tutto [6]
Continuità degli affetti nell'affido: dati, testimonianze e proposte
A distanza di poco più di un anno dall’entrata in vigore della legge 173/2015, il volume La continuità degli affetti nell’affido familiare, presentato il 22 febbraio scorso a Roma nella Sala del Parlamentino del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, fa il punto sull’applicazione della norma.
Leggi tutto [7]
Online il video del seminario "Venti anni dalla parte dei cittadini in crescita"
È online il video del seminario nazionale Venti anni dalla parte dei cittadini in crescita, due giornate di studio dedicate alla legge 285/1997 che si sono svolte a Napoli (Castel dell’Ovo) il 23 e 24 novembre scorsi.
Leggi tutto [8]
Sistema integrato di istruzione 0-6, accordo Miur-Dipartimento per le politiche della famiglia
Realizzare azioni positive ed efficaci per l’attuazione del “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita a sei anni” previsto dal decreto legislativo 65/2017, nell’ottica di una generale collaborazione interistituzionale: è questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto l’8 febbraio scorso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur).
Leggi tutto [9]
LE PUBBLICAZIONI
Adolescenti e servizi: un percorso di lettura e filmografico
È online il Supplemento alla Rassegna bibliografica 2/2017.
Leggi tutto [10]
GLI EVENTI
Modena, 5 aprile 2018
Lo sfruttamento del lavoro minorile: fattispecie e azioni di contrasto
Convegno organizzato dal Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Leggi tutto [11]
Milano, 19 aprile 2018
I bambini e i ragazzi con difficoltà di comportamento a scuola
Seminario condotto dallo staff del Centro di terapia dell'adolescenza di Milano.
Leggi tutto [12]
