Safer internet day 2018 [1]
Oggi in oltre cento nazioni di tutto il mondo si celebra il Safer internet day (Sid) 2018 [5], la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle tecnologie digitali, in particolare tra i bambini e i giovani. Create, connect and share respect. A better internet starts with you, lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno, invita i ragazzi a riflettere non solo sull'uso consapevole della Rete, ma anche sul loro ruolo di utenti attivi e responsabili in grado di fare del web un luogo positivo e sicuro.
Secondo i dati della ricerca Eu Kids Online per Miur e Parole O_Stili, aumenta la percentuale di ragazzi che hanno avuto esperienze negative su internet: dal 6% del 2010 si passa al 13% del 2017. Il 31% degli intervistati (fascia 11-17 anni) ha dichiarato di aver visto online messaggi d’odio o commenti offensivi contro un individuo o un gruppo, attaccati per il colore della loro pelle, nazionalità o religione. Di fronte a questi contenuti le ragazze e i ragazzi hanno provato tristezza (52% dei casi), disprezzo (36%), rabbia (35%) e vergogna (20%). Nonostante ciò il 58% del campione afferma di non aver fatto nulla. Il 42%, comunque, ha cercato di aiutare la vittima. La ricerca sui rischi e le opportunità di internet per bambini e ragazzi, presentata di recente, è stata realizzata dal Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e l’Ats Parole O_Stili (formata dall’Associazione Parole O_Stili, dall’Università Cattolica e dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo).
La manifestazione nazionale italiana collegata al Sid 2018 si svolge oggi, a Roma, negli spazi del Teatro Brancaccio. All’evento, organizzato dal consorzio Generazioni Connesse [6] e coordinato dal Miur, partecipano studenti e rappresentanti di aziende, associazioni e istituzioni dell’Advisory Board di Generazioni Connesse. In concomitanza con il Safer internet day si tiene anche la seconda edizione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola.
Nel nostro Paese istituzioni e associazioni promuovono molti altri eventi per celebrare la Giornata per la sicurezza in Rete: Telefono azzurro, per esempio, organizza il convegno Un internet migliore inizia da te!, che si svolge oggi, a Roma, nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Da segnalare, fra gli altri appuntamenti, la giornata di formazione sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi Parole a scuola, in programma il 9 febbraio a Milano, nella sede dell’Università Cattolica. L’iniziativa, rivolta ai docenti, è organizzata da Parole O_Stili in collaborazione con il Miur.