Newsletter Minori - Numero 9 - Settembre 2017 [1]
LE NOTIZIE
Rapporti di monitoraggio sulle politiche per la famiglia di Regioni e Comuni
Sono online i rapporti di monitoraggio sulle politiche per la famiglia delle Regioni e Province Autonome e dei Comuni al 30 giugno 2017, realizzati da un gruppo di esperti costituito dall'Istituto degli Innocenti di Firenze, in attuazione della convenzione con il Dipartimento per le politiche della famiglia. I due rapporti sono stati presentati il 28 settembre, a Roma (Sala della Protomoteca in Campidoglio), in occasione della Terza Conferenza nazionale sulla famiglia.
Leggi tutto [2]
Online il report del progetto "Nascite migranti"
Si chiama Nascite migranti il progetto realizzato dall'associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma per aiutare le madri migranti a superare le difficoltà e la condizione di solitudine in cui spesso si trovano. I risultati del progetto, concluso ad agosto 2017, sono stati pubblicati in un report, disponibile online sul sito dell'associazione Il Melograno.
Leggi tutto [3]
Minori migranti e rifugiati, rapporto Unicef-Oim
I minori rifugiati e migranti che cercano di raggiungere l’Europa subiscono abusi gravissimi. Il nuovo rapporto dell’Unicef e dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) Harrowing Journeys (Viaggi spaventosi) rivela che il 77% dei minori migranti e rifugiati che viaggiano lungo la rotta del Mediterraneo centrale ha riferito esperienze dirette di abusi, sfruttamento e tratta di esseri umani.
Leggi tutto [4]
Mense scolastiche, rapporto Save the children
Quasi la metà degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (il 48%) non ha accesso alla mensa scolastica. È quanto emerge dal rapporto di Save the children (Non) Tutti a Mensa 2017, quarta edizione del monitoraggio realizzato nell’ambito della campagna Illuminiamo il futuro.
Leggi tutto [5]
Alternanza scuola-lavoro, ok del Consiglio di Stato alla Carta su diritti e doveri
Il Consiglio di Stato ha dato via libera alla Carta dei diritti e doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola-lavoro. Il documento punta a garantire ai ragazzi il pieno rispetto dei loro diritti (come quello all’informazione chiara, trasparente e puntuale sulle attività che andranno a svolgere, o quello al riconoscimento degli apprendimenti conseguiti nelle fasi formative teoriche e pratiche) e a definire i loro doveri (primo fra tutti il rispetto del Patto formativo e delle regole di comportamento e antinfortunistiche).
Leggi tutto [6]
Reddito di inclusione, i punti principali
Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto di attuazione del disegno di legge delega sul contrasto alla povertà, che introduce, a partire dal 1° gennaio 2018, il Reddito di inclusione (ReI), la prima misura unica nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale a vocazione universale.
Leggi tutto [7]
LE PUBBLICAZIONI
Rassegna bibliografica 2/2016
È online il numero 2/2016 della Rassegna bibliografica, rivista trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza frutto della collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana.
Leggi tutto [8]
GLI EVENTI
Firenze, 6-7 ottobre 2017
Guardare il futuro con gli occhi dei bambini
Seminario organizzato dal Gruppo toscano nidi e infanzia in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti e il Comune di Firenze.
Leggi tutto [9]
Roma, 9 ottobre 2017
Resilienza assistita. Buone pratiche nazionali ed internazionali d'accoglienza di minori non accompagnati
Seminario organizzato dall’Ufficio Internazionale Cattolico dell’Infanzia, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Caritas Roma.
Leggi tutto [10]