Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Il lavoro minorile: bilanci e prospettive

Il lavoro minorile: bilanci e prospettive [1]

09/04/2009

Roma, 16 aprile 2009

Secondo Seminario Nazionale sul lavoro minorile
Anniversario dell'uccisione di Iqbal Masih

Il lavoro minorile: bilanci e prospettive dell’Agenda internazionale, europea e italiana. Strategie a confronto in Italia e all’estero

Il Seminario è frutto del lavoro delle associazioni del Coordinamento PIDIDA che nel 2007 hanno elaborato un documento comune sul tema, intitolato "Il lavoro minorile in Italia e le problematiche ad esso connesse: una strategia condivisa", grazie al quale il PIDIDA è stato chiamato a far parte del Tavolo di coordinamento contro lo sfruttamento del Lavoro minorile, istituito congiuntamente dagli allora Ministeri della Solidarietà Sociale e del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Il Coordinamento PIDIDA ha scelto la data del 16 aprile per ricordare l'uccisione del bambino lavoratore pakistano Iqbal Masih; intende in questo modo sia creare un?occasione annuale e periodica di confronto tra gli operatori che lavorano in Italia e nel Mondo in progetti dedicati al lavoro minorile, sia scambiare esperienze e buone prassi sperimentate in questo ambito.
Destinatari del Seminario saranno le Associazioni/Ong, le Istituzioni, gli Enti locali, la Scuola, le imprese, i Sindacati  ed i lavoratori stessi, grandi e piccoli.
Al Seminario sarà  presente anche una delegazione di bambini lavoratori provenienti dal Benin, appartenenti alla rete dei NATs.

In allegato la bozza del programma.
Per partecipare è necessario compilare la scheda allegata.

AllegatoDimensione
Icona del PDF SeminarioPIDIDARoma_16042009.pdf [2]87.59 KB
Icona del documento Microsoft Office SCHEDA PARTECIPAZIONE Seminario Pidida 16-4-09.doc [3]90.5 KB
Icona del PDF Scheda_presentazionePIDIDA.pdf [4]106.7 KB

Facebook [5]Twitter [6]LinkedIn [7]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/evento/il-lavoro-minorile-bilanci-e-prospettive

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/evento/il-lavoro-minorile-bilanci-e-prospettive [2] https://www.minori.gov.it/sites/default/files/SeminarioPIDIDARoma_16042009.pdf [3] https://www.minori.gov.it/sites/default/files/SCHEDA%20PARTECIPAZIONE%20Seminario%20Pidida%2016-4-09.doc [4] https://www.minori.gov.it/sites/default/files/Scheda_presentazionePIDIDA.pdf [5] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/evento/il-lavoro-minorile-bilanci-e-prospettive&t=Il%20lavoro%20minorile%3A%20bilanci%20e%20prospettive [6] https://twitter.com/intent/tweet?status=Il%20lavoro%20minorile%3A%20bilanci%20e%20prospettive%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/evento/il-lavoro-minorile-bilanci-e-prospettive [7] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/evento/il-lavoro-minorile-bilanci-e-prospettive&title=Il%20lavoro%20minorile%3A%20bilanci%20e%20prospettive