Spazio Teatro Gioco, seminario per operatori teatrali per bambini [1]
Seminario per operatori teatrali per bambini SPAZIO TEATRO GIOCO: specifico sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia.
Obiettivo del seminario è costruire uno spazio di gioco teatrale a misura di bambino (3-6 anni), un laboratorio teatrale incentrato sul gioco, sull'ascolto attivo e condiviso, sulla globalità dei linguaggi espressivi.
Attraverso la sperimentazione diretta delle attività tratte dal Metodo Teatro in Gioco® e l'appredimento esperienziale i corsisti lavoreranno sulle seguenti tematiche:
- Struttura del laboratorio: dare un'identità chiara al laboratorio; strutturare ogni incontro come una grande fiaba da esplorare attraverso la narrazione e il gioco teatrale, rituali di inizio e conclusione incontro, elementi costanti (borsa delle storie e "contenitori" fantastici)
- Alfabetizzazione teatrale ed emotiva: i giochi con la voce, con il corpo, con le emozioni.
- Fiaba interattiva: fiabe da drammatizzare strutturate a misura di bambino; fiabe vocali e gestuali, emozionanti, danzate. Dal racconto alla dimensione del "fare", la fiaba diviene spazio di ascolto attivo e apre la strada per esplorare altri linguaggi espressivi: movimento creativo, attività grafico-pittorica, attività sensoriale.
Il seminario si rivolge ad insegnanti, educatori, operatori.
Spazio Teatro Gioco
Ore formative: 8 Quando: 14-15 gennaio 2017
Roma: Via G. Botero 18 - Roma -
info: girasoliamoci@tiscali.it [2]
