Newsletter Minori - Numero 9 - Settembre 2016 [1]
LE NOTIZIE
Minori stranieri non accompagnati: i dati Ismu
Nel 2016 è aumentato notevolmente il numero di minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia attraverso il Mediterraneo: nei primi otto mesi di quest'anno sono giunti nel nostro Paese oltre 16.800 minori stranieri soli (12.360 nell'anno precedente). Lo rivelano i dati della Fondazione Ismu, diffusi di recente.
Leggi tutto [2]
Riparte l'Osservatorio nazionale sulla famiglia
È stato ricostituito, con decreto del ministro della famiglia Enrico Costa, l'Osservatorio nazionale sulla famiglia, organismo di supporto tecnico-scientifico istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per l'elaborazione delle politiche nazionali per la famiglia.
Leggi tutto [3]
V Conferenza nazionale sulle politiche per la disabilità
Il 17 settembre scorso, alla Fortezza da Basso di Firenze, si è chiusa la V Conferenza nazionale sulle politiche per la disabilità. L'evento, organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana, è stato l'occasione per approfondire i tanti aspetti del tema: dalla scuola alla salute, dalla vita indipendente al lavoro, solo per citarne alcuni.
Leggi tutto [4]
Minori migranti e rifugiati, nuovo rapporto Unicef
In tutto il mondo sono circa 50 milioni i bambini sradicati dalle loro case. È quanto emerge dal rapporto dell'Unicef Uprooted: the growing crisis for refugee and migrants children, lanciato il 7 settembre scorso.
Leggi tutto [5]
Progetto "InFO - INsieme FOrmando", convegno finale a Firenze
InFO – INsieme Formando è un progetto europeo biennale (2015-2016) che ha previsto un percorso formativo rivolto ai professionisti dell'accoglienza eterofamiliare, al quale hanno preso parte anche bambini e ragazzi accolti in strutture e in affido. Il prossimo 24 ottobre, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, si terrà il convegno conclusivo dell'iniziativa, finanziata dalla Commissione europea e frutto della partnership tra le organizzazioni SOS Villaggi dei bambini presenti in otto Paesi (Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania).
Leggi tutto [6]
LE NORME
Regolamentazione delle unioni civili
Leggi tutto [7]
Garanzie procedurali per i minori indagati o imputati nei procedimenti penali
Leggi tutto [8]
GLI EVENTI
Napoli, 6 e 7 ottobre 2016
Non solo nel cuore: l'educatore tra passione e professionalità
XV convegno nazionale del Coordinamento nazionale delle comunità per minori.
Leggi tutto [9]
Roma, 8 ottobre 2016
Alla Città Educativa di Roma le buone pratiche di innovazione nella didattica
Giornata conclusiva della Phyrtual Innovation Week promossa dalla Fondazione Mondo Digitale.
Leggi tutto [10]
