Progetto RSC a Venezia - annualità 2013/2014 [1]
Attività svolte nell'ambito del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
FORMAZIONE
Sono stati realizzati:
- 2 pomeriggi formativi per insegnanti e operatori sui rudimenti del metodo cooperative learning;
- 6 incontri di supporto elaborativo e di confronto per i componenti dell’équipe multidisciplinare a cura del Movimento Cooperazione Educativa;
- 3 incontri per ciascun team laboratorio (composto da operatori scuola e insegnanti) di supervisione dei laboratori e di elaborazione di “soluzioni/evoluzioni” tematiche, col supporto di uno psicopedagogista esperto;
- 2 incontri sulle strategie didattiche attivabili a fronte di percorsi migratori ed inserimenti scolastici non continuativi a cura del Servizio Politiche Educative del Comune di Venezia;
- 1 incontro di approfondimento sugli strumenti di valutazione previsti dal Progetto Nazionale;
- 2 giornate di formazione, sotto forma di eventi cittadini: “Bambini rom, sinti e non…tutti cittadini! Intese e malintesi dell’interculturalità”, organizzato dal Servizio Politiche Cittadine per l’Infanzia e l’Adolescenza e la Cooperativa sociale Gea;
- Evento finale del primo anno del Progetto per l’inclusione e l’integrazione di bambini Rom, Sinti e Caminanti, sugli esiti del lavoro svolto nel Progetto Nazionale e locale RSC e con la partecipazione dei rappresentanti delle città di Bologna e Napoli (Scampia)
ATTIVITÀ SCOLASTICHE
Nelle diverse classi coinvolte sono stati realizzati due tipi di laboratori:
- Nessun uomo è un’isola: Sono state sottoposte all’analisi e alla riflessione dei ragazzi 4 isole diverse (Itaca-affetti, isola di Robinson Crusoe - la progettazione, l’isola del tesoro - la scoperta, l’isola che non c’è - la fantasia) come tappe di un percorso di sviluppo delle peculiarità del singolo in sinergie di gruppo. Solo attraverso la collaborazione e il rispetto è possibile sviluppare a pieno le potenzialità di ognuno e sostenerne le fragilità, per il superamento dell’individualità e l’apertura all’altro attraverso il potente simbolismo dell’isola-persona e dell’arcipelago-gruppo classe.
- II mondo degli animali attraverso le fiabe: è stata affrontata la tematica delle differenze partendo dall’osservazione del mondo degli animali raccontato attraverso fiabe, racconti e filmati. Ogni tematica è stata trattata in due incontri: in un primo incontro si è favorito il lavoro in micro gruppi; mentre nel secondo, l’integrazione dei diversi prodotti dei micro-gruppi. Ogni incontro si è realizzato attraverso un gioco cooperativo, una parte di lettura e animazione di un testo e una parte di elaborazione creativa dei contenuti (tramite pittura e attività manuali).
ATTIVITÀ EXTRA-SCOLASTICHE
•Oltre alle attività presso gli insediamenti abitativi, durante l’anno scolastico si è condotto un laboratorio extrascolastico presso il Centro di aggregazione Lucio Cerchier della Caritas veneziana per un mini gruppo di 2/3 bambini RSC, con l’obiettivo di seguire i bambini che per varie ragioni non avevano la possibilità di accoglierci in casa alternando attività di recupero scolastico ad attività ludico creative e attività di orientamento.
ATTORI
- Comune di Venezia
- I bambini e le insegnanti della IC (ex CD) Leonardo Da Vinci - Scuola primaria Virgilio; IC Ilaria Alpi - Scuola secondaria Volpi; IC Gramsci- Scuola primaria Don Milani
- I bambini RSC e le loro famiglie del campo di Via del Granoturco
- Gli operatori del Progetto RSC locale, i referenti e gli operatori dei servizi territoriali e tutti i partecipanti alle Équipe Multidisciplinari e ai Tavoli locali
PRODOTTO FINALE
Pubblicazione
SCORCI LOCALI… ORIZZONTI ALLARGATI (apri pdf [2])
E’ una pubblicazione che vuole essere simbolicamente il prodotto collettivo del gruppo veneziano del progetto RSC. Nasce per l’esigenza di raccogliere le osservazioni e i punti di vista dei diversi partecipanti al progetto. Non si racconta quello che si è fatto ma quello che si è pensato mentre si realizzava il progetto. La pubblicazione riporta riflessioni sui seguenti ambiti: il servizio territoriale, la scuola, la classe, la casa, gli incontri insegnanti operatori supporto rielaborativo sul progetto RSC, rilanci e prospettive.
Torna alla pagina del progetto >> [3] oppure clicca sulla mappa sottostante per accedere alle attività svolte nell'ambito del progetto nazionale nelle altre Città.