Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Festival "Visioni di futuro, visioni di teatro"

Festival "Visioni di futuro, visioni di teatro" [1]

03/03/2016 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Temi:
Infanzia [3]
Attività culturali e ricreative [4]
Titoli:
Le notizie [5]

Incontri, tavole rotonde, laboratori, spettacoli teatrali di compagnie provenienti da tutto il mondo per bambini da uno a sei anni: sono alcune iniziative del festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia Visioni di futuro, visioni di teatro [6], inaugurato a Bologna il 26 febbraio scorso. L'evento, organizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi e giunto alla sua dodicesima edizione, si concluderà il prossimo 6 marzo.
Come nelle precedenti edizioni, il festival affianca alle produzioni una serie di attività formative destinate a educatori e insegnanti.
Ecco alcuni titoli in programma nel fine settimana: Ondersteboven/Sottosopra, degli olandesi Dadodans/Gaia Gonnelli e Dansmakers Amsterdam (venerdì 4 alle 17.30 e sabato 5 alle 11.00); Pop up garden, dell'italiana TPO (sabato 5 alle 9.30 e 16.30); A square world/Un mondo quadrato, dell'artista inglese Daryl Beeton (sabato 5 alle 18.00). Nel primo spettacolo una danzatrice e un musicista invitano il pubblico a sperimentare le infinite possibilità del movimento e del suono, mentre nel secondo un giardiniere speciale crea dal nulla piccoli giardini dove lascia crescere i sogni. Il terzo, infine, è una performance vivace ed esplorativa che racconta la vita di una palla pensata in un mondo per i quadrati, guardando all'ingiustizia dell'essere esclusi.
Visioni di futuro, visioni di teatro è uno dei festival di Small size, performing arts for early years, progetto di rete finanziato dal Programma Creative Europe dell'Unione Europea per il quadriennio 2014 – 2018, che coinvolge diciassette teatri e centri culturali europei che hanno sviluppato competenze specifiche nel campo delle arti performative per la prima infanzia.
Il programma completo è disponibile sul sito [7] de La Baracca – Testoni Ragazzi.

Facebook [8]Twitter [9]LinkedIn [10]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/festival-visioni-di-futuro-visioni-di-teatro

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/festival-visioni-di-futuro-visioni-di-teatro [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/infanzia [4] https://www.minori.gov.it/it/temi/attivita-culturali-e-ricreative [5] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [6] http://www.testoniragazzi.it/area.php?idarea=16 [7] http://www.testoniragazzi.it/index.php [8] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/festival-visioni-di-futuro-visioni-di-teatro&t=Festival%20%22Visioni%20di%20futuro%2C%20visioni%20di%20teatro%22 [9] https://twitter.com/intent/tweet?status=Festival%20%22Visioni%20di%20futuro%2C%20visioni%20di%20teatro%22%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/festival-visioni-di-futuro-visioni-di-teatro [10] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/festival-visioni-di-futuro-visioni-di-teatro&title=Festival%20%22Visioni%20di%20futuro%2C%20visioni%20di%20teatro%22