Voi come noi...noi come voi. Neomaggiorenni attivi per un nuovo servizio di supporto all'autonomia [1]
Mercoledì 6 Novembre, dalle 14 alle 18.30, si terrà presso il prestigioso scenario della Cappella Farnese di Piazza Maggiore a Bologna il Convegno "Voi come noi...noi come voi. Neomaggiorenni attivi per un nuovo servizio di supporto all'autonomia" organizzato dall'Associazione Agevolando.
Agevolando è un'associazione nata per fronteggiare la carenza di interventi e risorse a favore di giovani-adulti usciti o in uscita da contesti residenziali "fuori famiglia" quali la comunità, la casa famiglia, la famiglia affidataria. Le attività vengono ideate e realizzate considerando come cruciali e strategiche tre cose: la rete, la solidarietà della cittadinanza e la partecipazione e protagonismo dei ragazzi stessi.
Il progetto "Voi come noi...noi come voi", realizzato principalmente grazie al contributo della Fondazione del Monte, ha visto protagonisti attivi nella realizzazione di uno Sportello Online - dedicato a giovani in uscita dai percorsi di tutela - più di venti ragazzi/e quasi e neomaggiorenni, provenienti da comunità per minori delle province di Bologna e Ravenna. Durante l'evento verranno presentati gli esiti del Progetto e il servizio di Sportello ad "accesso diretto" che sarà inaugurato a Bologna Venerdì 8 novembre. Oltre ai protagonisti, saranno coinvolti nella riflessione alcuni esperti nazionali sul tema.
Il convegno è consigliato a educatori, operatori sociali, psicologi, insegnanti, volontari e a tutti coloro che sono interessati al futuro dei nostri giovani.
E' patrocinato dal Comune di Bologna, Comune di Ravenna, Volabo e Fondazione San Giuseppe di Rimini. Sono stai inoltre richiesti i Patrocini alla Regione Emilia Romagna e all'Asp di Ravenna, Russi e Cervia.
In allegato il programma del Convegno e le informazioni per iscriversi.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 673.46 KB |