Disturbi dell'apprendimento, esperti a confronto [1]
S'intitola Buone prassi didattiche e riabilitative per bambini con Bisogni Educativi Speciali il ciclo di incontri organizzato dal Centro studi sociali sull'infanzia e l'adolescenza Don Silvio De Annuntiis [7], due seminari dedicati agli strumenti di intervento volti a sostenere i bambini con disturbi dell'apprendimento, a scuola e nella vita quotidiana. Entrambi gli appuntamenti si terranno a Scerne di Pineto, in provincia di Teramo, e prevedono interventi di psichiatri, psicologi, pedagogisti e ricercatori.
Il primo seminario Il bambino iperattivo: trattamenti multilivello, in programma l'11 ottobre, si soffermerà sulle tecniche didattiche e riabilitative rivolte ai minori con disturbo da deficit dell'attenzione e dell'iperattività.
La giornata di studio presenterà lo scenario entro il quale si collocano gli interventi educativi e riabilitativi e offrirà l'occasione per conoscere alcuni programmi innovativi come il Coping Power, strumento per il controllo della rabbia e dell'aggressività nei bambini e negli adolescenti, di recente adottato in alcune realtà del nostro Paese, l'approccio e i modelli di Educazione Razionale Emotiva, il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione e Trasferibilità) per il supporto nello svolgimento dei compiti a casa e l'approccio prosociale per interventi multilivello.
Il secondo seminario, invece, fornirà un quadro delle nuove tecniche didattiche e degli strumenti riabilitativi più efficaci rivolti ai bambini con discalculia e dislessia, alla luce delle novità introdotte sia dalla legge 170/2010 che dalla recente direttiva ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali.
I relatori affronteranno vari temi: le buone prassi per la riabilitazione, lo stato dei saperi e le nuove tecniche didattiche, il piano didattico personalizzato, gli strumenti riabilitativi più efficaci secondo le conoscenze attuali, le strategie metacognitive e gli strumenti per la comprensione del testo. Il workshop, intitolato Discalculia e dislessia: strumenti operativi, si terrà l'8 novembre. (bg)
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 315.79 KB |