Docenti a confronto per una scuola "attiva" [1]
Il 9 settembre, a Napoli, educatori e insegnanti si riuniranno per condividere esperienze e idee. L'occasione di confronto sul lavoro svolto quotidianamente con i ragazzi è offerta da ScAttiva. Incontri conviviali per la scuola attiva [5], una tavola rotonda promossa da alcune scuole e associazioni della città partenopea e organizzata dal Centro territoriale Mammut [6] di Scampia in collaborazione con il Comune di Napoli [7].
Questa seconda edizione dell'iniziativa, nata nel giugno 2012 come momento di riflessione e scambio sul tema della dispersione scolastica, «vuole lavorare anche sul recupero della capacità di raccontare la propria esperienza, restituendone significati profondi, e farne base empirica utile all'apprendimento di tutti».
Obiettivo dell'incontro è infatti quello di «restituire ruolo e dignità di “ricercatore” e di “esperto” a chi fa la/il maestro all'interno della scuola, nella ricerca di equilibri più positivi con associazioni e mondo accademico. Scoprire che i compagni di strada non sono pochi, che docenti ed educatori di un altrove vicino o lontano stanno sperimentando risposte affini attorno ad interrogativi analoghi ai propri, costituisce ancora una delle migliori possibilità di formazione e crescita umana e professionale».
I docenti e gli educatori di associazioni, cooperative e altri enti interessati a raccontare il proprio lavoro durante l'incontro del 9 devono inviare la richiesta di partecipazione alla tavola rotonda entro il 4 settembre all'indirizzo mammut.napoli@gmail.com [8]. Le modalità per prendere parte all'evento sono indicate, nel dettaglio, nel blog [9] dell'associazione che organizza la giornata.
ScAttiva è realizzata nell'ambito del Mito del Mammut 2013/14 [10], un gioco ideato dal Centro territoriale Mammut che si propone di migliorare la didattica nella scuola e valorizzare gli spazi pubblici della città. (bg)