Città riservatarie, incontro a Roma [1]
Si tiene oggi, a Roma, un incontro tecnico del Tavolo di coordinamento tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali [2] e Città riservatarie [3]. La giornata è dedicata alla presentazione degli esiti della relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 285/1997 [4] per l'anno 2010, dei temi della nuova relazione e dei contenuti della banca dati 285 [5] in riferimento al 2011.
Nel corso dell'incontro - promosso dal Ministero e dal Centro nazionale e rivolto a funzionari e dirigenti delle amministrazioni locali e operatori impegnati nei progetti realizzati nell'ambito delle finalità della legge 285 - saranno affrontati anche altri argomenti, fra cui le nuove linee di progettualità condivisa e le attività di approfondimento avviate nel quadro del lavoro del Tavolo di coordinamento.
Ad aprire e coordinare i lavori sarà Raffaele Tangorra, direttore generale della Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero. A seguire, l'intervento di Agnese De Luca, dirigente della Divisione I, che presenterà un aggiornamento amministrativo e contabile del fondo 285. L'incontro proseguirà con un confronto sui temi della nuova relazione e della banca dati relativa all'anno 2011 e, subito dopo, con un approfondimento su nuovi progetti sperimentali che possono coinvolgere le Città riservatarie.
Alle 13.30 è in programma una discussione sul percorso di individuazione di servizi e prestazioni essenziali per l'infanzia e l'adolescenza, mentre alle 14.30 saranno presentati due progetti significativi finalizzati al contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale. L'incontro, a cui prenderanno parte rappresentanti del Ministero ed esperti dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, si concluderà con un dibattito e un intervento di chiusura dei lavori.
Il Tavolo di coordinamento è stato istituito con l'obiettivo di creare uno spazio di confronto sia sugli aspetti finanziari sia su quelli relativi alle politiche per l'infanzia attraverso il rafforzamento o la revisione dello strumento della progettazione 285. (bg)
(Crediti [6] foto)
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 333.04 KB |