"Accendi un sorriso" per i piccoli pazienti [1]
Accendi un sorriso, l'incontro organizzato dall'Associazione vivere senza dolore [2] che si tiene oggi, a Milano, punta i riflettori su un tema spesso sottovalutato: la gestione del dolore nei reparti di pediatria italiani. Sull'argomento si confronteranno referenti del Ministero della salute, medici e altri esperti.
«Un numero considerevole di ricoveri in pediatria è dovuto a patologie che comportano sofferenza», si legge nelle righe introduttive dell'invito. La legge 15 marzo 2010 n. 38 [3] sancisce il diritto alle cure palliative e alla terapia del dolore anche per i pazienti pediatrici, ma «il dolore nel bambino è ancora troppo spesso sottovalutato e, di conseguenza, scarsamente trattato».
Nell'occasione sarà presentata l'iniziativa promossa dall'associazione con il patrocinio del Ministero della salute [4] da cui prende il titolo l'incontro, nata con l'intento di verificare, con un'apposita indagine, come il dolore è monitorato e trattato nelle pediatrie degli ospedali italiani. I 59 reparti di pediatria che hanno aderito all'iniziativa riceveranno in dono delle lampade di cartapesta realizzate dagli alunni delle scuole, dai piccoli pazienti degli ospedali e dai minori che frequentano laboratori artistici di varie zone d'Italia, «con la speranza di “cambiare il colore del dolore” e “accendere un sorriso” sul volto dei bambini ricoverati».
All'incontro interverranno: Marco Spizzichino, direttore dell'Ufficio XI della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute; Franca Benini, responsabile del Centro regionale veneto di terapia antalgica e cure palliative pediatriche del Dipartimento di pediatria dell'Università degli studi di Padova; Luca Bernardo, direttore del Dipartimento materno-infantile e direttore dell'Unità di pediatria dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano e Marta Gentili, presidente dell'associazione.
Al tema del dolore in età pediatrica il Ministero della salute ha dedicato la pubblicazione Il dolore nel bambino. Strumenti pratici di valutazione e terapia, uscita nel 2010. (bg)
(Crediti [5] foto)
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.11 MB |
![]() | 1.85 MB |