Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Province a misura di giovani

Province a misura di giovani [1]

08/09/2011

Sono 31 i progetti delle Province italiane finanziati con il bando Azione ProvincEgiovani [2]. L'iniziativa del Dipartimento della gioventù [3] e dell'Unione [4] delle Province d'Italia [4] è finalizzata a promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili che coinvolgano le istituzioni e le varie realtà che si occupano di giovani.

Grazie ai progetti finanziati, le Province realizzeranno - in collaborazione con enti locali, associazioni, università e altri soggetti - attività con e a favore dei giovani nei diversi settori previsti dal bando: sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici, occupabilità e innovazione, sicurezza e salute, cultura digitale e nuove tecnologie.

Fra le proposte ammesse al finanziamento ci sono laboratori sulla legalità, interventi di sensibilizzazione per studenti, genitori e insegnanti sulla prevenzione della violenza di genere, percorsi di sperimentazione creativa sul web, laboratori sui temi della sicurezza stradale e dell'educazione alla salute. Le risorse stanziate ammontano, in totale, a 2.600 milioni di euro e le Province che hanno ottenuto i fondi sono distribuite su tutto il territorio nazionale.

Nel sito web [2] dedicato all'iniziativa, che quest'anno è giunta alla quarta edizione, sono stati pubblicati i risultati del bando 2011 [5]. Le Province che hanno presentato o presenteranno in futuro dei progetti nelle edizioni dei bandi di Azione ProvincEgiovani potranno rendere visibili i risultati raggiunti, condividendo esperienze e idee, nel Forum di capitalizzazione [6], spazio virtuale creato dal Dipartimento e dall'Unione delle Province d'Italia per promuovere lo scambio di buone pratiche a favore dei giovani. (bg)

Per saperne di più:

  • Bibliografia sulle politiche sociali per i giovani [7]

Facebook [8]Twitter [9]LinkedIn [10]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/province-misura-di-giovani

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/province-misura-di-giovani [2] http://www.azioneprovincegiovani.it/index.php [3] http://www.gioventu.gov.it/Home.aspx [4] http://www.upinet.it/ [5] http://www.azioneprovincegiovani.it/progetti-approvati-duemilaundici.php [6] http://www.forumprovincegiovani.it/ [7] http://opac.minori.it/EOSWeb/OPAC/Search/AdvancedSearch.asp?IsFirstDisplay=0&SearchCode=6634509 [8] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/province-misura-di-giovani&t=Province%20a%20misura%20di%20giovani [9] https://twitter.com/intent/tweet?status=Province%20a%20misura%20di%20giovani%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/province-misura-di-giovani [10] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/province-misura-di-giovani&title=Province%20a%20misura%20di%20giovani