Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Quaderno 50 - Costruire senso, negoziare spazi

Quaderno 50 - Costruire senso, negoziare spazi [1]

07/04/2011 Tipo di risorsa Rapporti e relazioni [2] Temi Partecipazione e protagonismo [3] Titoli Quaderni del Centro [4] Attività Ricerche e indagini [5] Pubblicazioni del Centro [6]

Costruire senso, negoziare spazi – Ragazze e ragazzi nella vita quotidiana è il titolo del Quaderno numero 50 del Centro nazionale. La pubblicazione presenta i risultati di un'indagine nazionale sulla partecipazione dei preadolescenti e degli adolescenti alla vita familiare, scolastica, associativa e sociale nei loro contesti di vita quotidiana. I dati raccolti sono analizzati da Valerio Belotti nella prima parte del volume.

Nella seconda parte del Quaderno, intitolata La partecipazione e le sue pratiche nelle scuole e nelle comunità locali, Roberta Bosisio traccia «un bilancio e un’analisi delle iniziative promosse in ambito scolastico e comunitario a favore della partecipazione scolastica e sociale delle ragazze e dei ragazzi», raccolte attraverso il coinvolgimento dei dirigenti scolastici delle scuole campionate e delle rispettive amministrazioni comunali. Completano il volume due appendici: la prima, a cura di Chiara Barlucchi, ripercorre i tempi e i metodi di progettazione e realizzazione della ricerca, la seconda, di Roberto Ricciotti, riporta in forma di grafico gli esiti delle domande proposte nel questionario di rilevazione.

Sfoglia online il Quaderno 50 [7]

AllegatoDimensione
Icona del PDF Q50.pdf [8]1.65 MB

Facebook [9]Twitter [10]LinkedIn [11]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/minori/quaderno-50-costruire-senso-negoziare-spazi

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/minori/quaderno-50-costruire-senso-negoziare-spazi [2] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/916 [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/partecipazione-e-protagonismo [4] https://www.minori.gov.it/it/prodotti/quaderni-del-centro [5] https://www.minori.gov.it/it/attivita/ricerche-e-indagini [6] https://www.minori.gov.it/it/attivita/pubblicazioni-del-centro [7] http://issuu.com/istitutodeglinnocenti/docs/quaderno_50 [8] https://www.minori.gov.it/sites/default/files/Q50_0.pdf [9] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/minori/quaderno-50-costruire-senso-negoziare-spazi&t=Quaderno%2050%20-%20Costruire%20senso%2C%20negoziare%20spazi%20 [10] https://twitter.com/intent/tweet?status=Quaderno%2050%20-%20Costruire%20senso%2C%20negoziare%20spazi%20%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/minori/quaderno-50-costruire-senso-negoziare-spazi [11] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/minori/quaderno-50-costruire-senso-negoziare-spazi&title=Quaderno%2050%20-%20Costruire%20senso%2C%20negoziare%20spazi%20