"12x21" per riflettere sui diritti dell'infanzia [1]
Due giorni di laboratori, forum e incontri per riflettere sul tema dei diritti dell'infanzia. Si tratta di 12x21, kermesse organizzata dal Comune di Bari [2] per celebrare il ventunesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo [3], in programma oggi e domani in vari luoghi del capoluogo pugliese.
La manifestazione, promossa in collaborazione con Confcooperative Puglia [4] e Legacoop Puglia [5], prevede sia iniziative rivolte agli adulti sia attività pensate per i ragazzi e si concentra su dodici diritti, scelti tra i 54 articoli che compongono il documento internazionale approvato il 20 novembre 1989 e identificati, si legge nella brochure dell'iniziativa, «tra quelli che più di altri possono essere più vicini agli interessi dei bambini e su cui maggiormente il mondo adulto deve provare a giocare la sua sfida».
Gli argomenti che verranno approfonditi nel corso della due giorni riguardano il diritto di esprimersi, pensare, avere diritti, stare insieme, conoscere, imparare, giocare, essere utili, e il diritto alla propria intimità, alla uguaglianza, alla pace e alla giustizia. Da qui il titolo dell'evento: 12 sono i diritti scelti e 21 gli anni decorsi dall'approvazione della Convenzione. Punto di partenza del "viaggio" nei diritti dell'infanzia, una grande tenda allestita in piazza del Ferrarese, zona di incontro tra la città vecchia e quella nuova, che fungerà da struttura informativa, comunicativa e organizzativa.
La kermesse sarà un'occasione per riflettere sui diritti dei più piccoli in relazione a diverse aree tematiche: le professioni educative, i linguaggi e l'informazione, la salute e i servizi. Nell'ampio ventaglio di iniziative proposte da 12x21 che vedono protagonisti i ragazzi, ci sono laboratori radiofonici e musicali, giochi e animazioni.
Ai gruppi di lavoro, ai forum e agli altri incontri parteciperanno rappresentanti di istituzioni, docenti universitari, pedagogisti e altri esperti. Sono previsti interventi, fra gli altri, di: Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia; Michele Emiliano, sindaco del Comune di Bari; Giuseppe Elia, preside della Facoltà di scienze della formazione dell'Università di Bari; Valter Baruzzi, direttore dell'associazione Camina di Bologna e Bruno Tognolini, scrittore. (bg)