1950-2010: 60 anni per i bambini, per la comunità, per il futuro [1]
Trento
13, 19 e 20 Novembre 2010
Seminari e giornate aperte
Nata nel 1950, la Federazione è un’Istituzione che promuove cura, servizio e innovazione.
Associa 137 scuole, che accolgono 8300 bambini grazie all’impegno di oltre 2000 volontari, 1100 insegnanti, 500 cuochi e operatori d’appoggio.
Oggi, a fronte di questa storia e dell’esperienza maturata, siamo in grado di rinnovare e orientare il nostro sguardo verso il futuro.
Dedichiamo questo anniversario all’approfondimento, in tre giornate, di alcune questioni sulle quali riteniamo si giocherà l’innovazione e lo sviluppo dei servizi all’infanzia nei prossimi anni.
La prima giornata è dedicata agli aspetti istituzionali e normativi che potrebbero costituire una diversa cornice per la configurazione dei servizi educativi e delle loro strutture. Riflettere su questi aspetti significa immaginare nuove forme di imprenditività, nuovi modi di funzionamento organizzativo, nuove modalità di esprimere e interpretare le diverse professionalità in gioco.
La seconda è dedicata alle strategie in grado di assicurare qualità e innovazione continua del Sistema, approfondendo in particolare l’approccio alla valutazione e la costruzione di una cultura valutativa diffusa.
La terza, aperta a tutta la cittadinanza, è dedicata alla presentazione attiva e partecipativa di esperienze e situazioni emblematiche e rappresentative della qualità delle attività delle scuole e della Federazione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 507.52 KB |