Educa 2010 parla di "Generazioni" [1]
Dal 23 al 26 settembre, a Rovereto si tiene la 3a edizione di Educa, incontro-evento nazionale sull'educazione. Il tema dell'edizione 2010 è Generazioni. Promosso dalla Provincia di Trento e dal Comune di Rovereto, oltre che da privati, per tre giorni, l'evento avrà come protagonisti bambini e ragazzi, giovani, genitori, insegnanti ed educatori.
La manifestazione si muoverà attraverso tre parole d'ordine Parole, Azioni, Emozioni. Da queste, per tutta la durata della manifestazione, emergeranno spettacoli teatrali per bambini e adulti, concerti, dibattiti, workshops, conferenze ed eventi culturali.
Si parlerà di educazione nella postmodernità, di ricerca e di innovazione, di luoghi per l’incontro tra le generazioni, dove trasmettere, raccontare e creare valore, di new media per l'educazione. Saranno presenti la cooperazione sociale, l'amministrazione pubblica, la scuola, l'università, i centri di ricerca e formazione, gli editori, i media.
Per i bambini ci saranno burattini da vedere e inventare e si parlerà di acqua, rifiuti e salute e di economia nel mondo. Per i piccoli da 3 a 6 anni ci sarà una sessione di Matematica allegra con numeri, forme e operazioni e si potrà entrare in un mondo magico con l'aiuto di un libro da costruire. I bambini potranno anche scoprire la musica africana dedicata ai più piccoli e coglierne la gioia e il ritmo attraverso ballo e canto. Ci saranno spettacoli teatrali e letture, mostre, poesia ed eventi artistici per bambini, giovani e adulti.
Molti gli ospiti: studiosi, politici, giornalisti ma anche scienziati, avvocati e musicisti. Tra questi lo scrittore e studioso di estetica Gillo Dorfles, il fisico Mirco Elena, il presidente della Banca del Tempo Silvia Fassan, Adel Jabbar sociologo dei processi migratori e comunicazione interculturale, Nando Dalla Chiesa, professore di Sociologia economica all’Università degli Studi di Milano, lo psicologo e psichiatra Paolo Crepet e altri.
Educa è un incontro-evento nato nel 2008 per rilanciare la riflessione sui temi educativi. Vuole offrire l’occasione per parlare di educazione all’interno di tutti quegli ambiti che hanno messo al centro della riflessione la questione educativa. (sp)
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| 938.86 KB |
