Un bando premia i progetti per l'inclusione [1]
Si rivolge a cooperative sociali, associazioni di volontariato e altre organizzazioni senza scopo di lucro il bando indetto dalla Fondazione Unipolis [2] Le chiavi del sorriso. Obiettivo dell'iniziativa, promuovere e sostenere progetti culturali finalizzati a favorire l'inclusione sociale di ragazzi tra i dodici e i diciotto anni.
I contributi messi a disposizione da Unipolis finanzieranno i venti progetti più innovativi rivolti ai giovani a rischio di emarginazione, che «dovranno avere per oggetto principale attività dalla forte caratterizzazione culturale e dalla elevata valenza formativa e dovranno prevedere un coinvolgimento sostanziale e riscontrabile dei ragazzi», si legge nel bando. Ciascuno dei venti progetti selezionati – uno per ogni regione – riceverà un contributo di 5.000 euro.
L'iniziativa di Unipolis punta, così, alla promozione della cultura come fattore di sviluppo e integrazione sociale, sostenendo i progetti più originali, traducibili in obiettivi ben specificati e verificabili, in grado di produrre i risultati attesi entro i termini previsti.
Quattro i criteri preferenziali ai fini della valutazione: l'innovatività, il coinvolgimento dei giovani, il valore culturale e, infine, il partenariato e la sostenibilità. In sede di valutazione, infatti, sarà dato un valore aggiunto alle iniziative che prevedono l'utilizzo delle nuove tecnologie e a quelle svolte in collaborazione con un partner istituzionale.
Per quanto riguarda il coinvolgimento, «l'impegno dei giovani nel progetto non dovrà avere un carattere marginale, episodico e strumentale ma al contrario dovrà costituire l'elemento portante e caratterizzante del progetto» e «dovrà inoltre tradursi in una concreta pratica capace di produrre esiti formativi validi e riscontrabili dal punto di vista dell'acquisizione di competenze, dello sviluppo di competenze relazionali, dello sviluppo della personalità».
Le organizzazioni dovranno inviare le loro proposte, esclusivamente via mail, entro il 10 febbraio, all'indirizzo chiavidelsorriso@fondazioneunipolis.org [3]. La documentazione richiesta, i requisiti di ammissibilità e le modalità di partecipazione sono indicati nel bando. (bg)