"La squadra dei sapori" contro l'obesità [1]
In Europa aumenta il fenomeno dell'obesità infantile, con gravi rischi per la salute: i bambini in sovrappeso sono circa 22 milioni, di cui 5 obesi. Per combatterlo, l'Unione europea [2] ha lanciato la campagna La squadra dei sapori [3], con l'obiettivo di promuovere, fra i più piccoli, uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta.
La campagna, partita a settembre con spettacoli itineranti nelle scuole, giochi e altre iniziative, prosegue con una caccia al tesoro virtuale sul sito web [3] dedicato a La squadra dei sapori. Il gioco diventa, dunque, un prezioso “alleato” per diffondere i principi di una sana alimentazione.
Visitando il sito, i bambini avranno l'occasione di conoscere i simpatici personaggi della squadra dei sapori (frutti, verdure e latticini “animati”), che li guideranno nella scelta degli alimenti, svelandone caratteristiche e proprietà nutritive. E non solo. Fino al 31 dicembre bambini e ragazzi di tutta Europa di età compresa fra gli 8 e i 15 anni potranno partecipare alla caccia al tesoro interattiva, con la possibilità di vincere articoli sportivi e altri premi.
Le storie raccontate da pomodori, carote, mele, pere e altri personaggi della squadra rappresentano, così, un'opportunità nuova e divertente per apprendere i benefici di frutta, verdura e latticini e far proprio il messaggio della campagna: mangia bene, perché essere sani è divertente. Il sito web si rivolge anche ai genitori - proponendo una serie di consigli [4] - e agli insegnanti, che possono trovare materiali didattici [5] da utilizzare in classe.
Circa 17.000 studenti di diversi paesi europei (Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Estonia, Lituania e Polonia) hanno partecipato agli spettacoli itineranti [6] de La squadra dei sapori, che hanno fatto tappa, da settembre fino alla fine di novembre, in 173 scuole. Fra le attività in programma incontri sull'alimentazione, giochi e la presentazione del sito web, all'insegna dello slogan Mangia, bevi, muoviti!
Insieme alla campagna - interamente finanziata con il bilancio comunitario per l'agricoltura - sono state avviate altre due iniziative dell'Unione europea per promuovere i principi di un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita più sano tra i bambini: Frutta nelle scuole [7] e Latte nelle scuole [8]. (bg)