Meglio la tv che giocare con gli amici [1]
Il passatempo preferito dei bambini è la televisione. Tre su dieci preferiscono passare il loro tempo libero davanti al piccolo schermo piuttosto che giocare con gli amici. Lo rivela il dossier Proteggere i minori, tutelarne l'immagine di Eurisko che ha intervistato 1.100 bambini tra 2 e 13 anni e 1.400 mamme.
Si tratta di uno studio promosso da Terre des hommes Italia [2] in collaborazione con il Gruppo il Sole 24 Ore [3] e la Fondazione Pubblicità Progresso [4] presentato a Milano in occasione del Premio Child Guardian Award [5] di Terre des Hommes (TDH) Italia alla fine di ottobre.
Secondo il dossier, sono il 29% i bambini che siedono davanti al piccolo schermo mentre quelli che giocano con i coetanei sono il 22%.
«Non c'è da stupirsi» spiega Donatella Vergari, segretario generale di Terre des hommes Italia [2] «alcuni condomini vietano ai bambini di giocare perché fanno rumore e vengono messi davanti alla TV dove sono spesso lasciati da soli. Su questo problema c'è molta disattenzione».
Ma la cosa che ha colpito maggiormente Paolo Anselmi, vicepresidente di GfK Eurisko [6], che ha curato la ricerca, non è l'alta percentuale di bambini che guardano il piccolo schermo: «Dalla ricerca sappiamo che la TV è il loro passatempo preferito ma è grave che l'81% dei bambini tra 11 e 13 anni, il 79% tra 6 e 12 e il 61% tra 2 e 5 anni guardi la televisione durante i pasti, momento nel quale è riunita la famiglia».
Anselmi però vede anche un importante aspetto positivo: «I bambini preferiscono la pubblicità che rispecchia la loro vita reale. E' comunque fondamentale che i genitori siano consapevoli dell'uso che i propri figli fanno della televisione e per questo sarebbe bene che ne regolassero l'utilizzo e i tempi».
Dalla ricerca emerge anche che nella pubblicità la TV fa la parte del leone. Tra i 6 e i 10 anni il 14% dei bambini la guarda molto e il 57% abbastanza - per un totale del 73% - lasciando al messaggio pubblicitario delle riviste il 25% e della radio al 9%. Tra i bambini fra 11 e 13 anni situazione molto simile con il 70% (13% la guarda molto e 53% abbastanza) ma in questa fascia di età troviamo anche il 46% che guarda la pubblicità su Internet mentre la radio arriva al 55%.
Alla domanda quale tipo di pubblcità ti piace di più? circa il 74% risponde quella buffa che fa ridere ma nella fascia 2-5 anni, il 42% risponde quella con cartoni animati mentre tra i 6 e 10 anni il 35% preferisce quella con personaggi famosi e il 19% quella che ha una buona musica. (sp)
Crediti foto [7]