Sicilia, il terzo settore si confronta a Palermo [1]
Si parlerà anche di minori, famiglie e delle loro problematiche alla decima edizione dell'Happening della solidarietà [2] in programma a Palermo dall'8 al 10 ottobre. La manifestazione, cui parteciperà anche il Centro nazionale, riunirà il mondo del Terzo settore [3] in un fitto programma che prevede più di trenta tra convegni, seminari e workshop.
Il tema di quest'anno è la politica sociale, cioè la partecipazione dei cittadini organizzati nelle forme sociali, vista come forma di democrazia rappresentativa e come attuazione di politica del bene comune. Organizzato dalla rete regionale siciliana di imprese sociali Consorzio Sol.Co. [4] di Catania (che mette insieme 150 cooperative sociali su tutto il territorio siciliano) insieme all’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali [5], al Comune di Palermo [6], alla Provincia regionale di Palermo [7] e all’Università degli studi di Palermo [8], l'Happening metterà a confronto istituzioni, università, comunità locale e regionale, operatori del settore. Si legge nella brochure di presentazione: «Il Welfare siciliano attraversa una grave situazione per quanto riguarda le politiche sociali e sanitarie e le aspettative delle persone con bisogni sono interamente deluse». Infatti, «la coesione sociale è affidata in maniera peculiare alla spinta partecipativa dei cittadini organizzati nelle forme sociali» che hanno dato vita a «un’economia solidale, che mette insieme connotati di impresa con valori sociali, per consentire la coesione sociale, la lotta alle discriminazioni e la piena integrazione di tutti i cittadini, particolarmente quelli più fragili». L’Happening dunque si pone come «esempio virtuoso di espressione di questi concetti e mette in opera le istanze più gravi e pressanti della comunità, attraverso progetti, iniziative e servizi di prossimità».
Nella giornata di sabato 10 ottobre, dalle 15,30 alle 19,00 all'ex deposito locomotive Sant'Erasmo in via Messina Marine, il Centro nazionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza parteciperà alla giornata di studi regionale sui minori, nella quale si parlerà del IV rapporto del Governo all’Onu sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia [9]. Il seminario sarà aperto da una relazione introduttiva di Maria Teresa Tagliaventi, membro del Comitato tecnico-scientifico, e, tra gli altri, prevede gli interventi di: Orazio Licciardello, ordinario di Psicologia sociale nella facoltà di Scienze della formazione di di Catania; Daniela Borsellino, giudice Tribunale per i minorenni, Saverino Richiusa, funzionario dell'Assessorato della famiglia della Regione Sicilia; Francesca D'Anna, dirigente medico del Presidio ospedaliero G. Di Cristina di Palermo; Antonino Grasso del Coordinamento regionale delle comunità di accoglienza; Giuseppa Pappalardo, presidente Cooperativa Papa Giovanni XXIII; Diletta Parisi, presidente Cooperativa No Colors; Fabrizio Campisi, coordinatore del progetto Smonta il bullo; Salvatore Buccheri, psicologo del Consorzio Sol. Calatino; Lucia Nencioni dell'Istituto degli Innocenti di Firenze.
Ma altri appuntamenti tratteranno delle problematiche relative a minori e famiglia, anche con la partecipazione di rappresentati del Governo italiano. Giovedì 8 ottobre, dalle 15 alle 17, nella sala 1 deposito di S. Erasmo si parlerà di Lavoro e famiglia – Sinergie: istituzioni, economia e terzo settore. Identica collocazione oraria per il workshop Fidati dell'affido, ospitato nella sala 3, che farà il punto sugli affidi familiari in Sicilia. Venerdì 9, invece, al palazzo Steri e alla presenza del sottosegretario per le Politiche della famiglia [10] Carlo Giovanardi, si terrà la Conferenza sui modelli di politica per la promozione della famiglia - l’interscambio e la presentazione dei modelli di buone prassi per il sostegno alla famiglia, dove saranno presentate anche le iniziative del Governo per la promozione e la tutela della famiglia. Nel pomeriggio invece, a Sant'Erasmo, dalle 17 alle 19 si discuterà di Dipendenze: le droghe ricreazionali del sabato sera e attività sul campo.
Infine sabato 10 ottobre, nella cornice di palazzo Steri, dalle 9 alle 13 si svolgerà la conferenza nazionale Lo sviluppo del capitale umano: giovani oggi, una sfida per gli operatori, alla quale parteciperà il ministro della Gioventù [11] Giorgia Meloni. Nel pomeriggio, dalle 15, a Sant'Erasmo workshop sul tema La costruzione di un modello per la presa in carico di minori con disagio psichico. (mf)