“TuttoMondo Contest”: bambini e ragazzi raccontano la pace

19/03/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

La pace oltre la guerra è il tema della sesta edizione di TuttoMondo Contest, concorso artistico per audiovisivi, fotografia, scrittura e musica bandito da Save the Children e dedicato, quest’anno, a Englantyne Jebb, donna coraggiosa che nel 1919, all’indomani della Prima Guerra Mondiale, fondò l’organizzazione internazionale.
Il concorso, suddiviso in cinque categorie (audiovisivo, fotografia, narrazione, graphic novel e musica), invita bambini e ragazzi fino ai 21 anni a presentare elaborati artistici che raccontino la pace. Le tre opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione che si svolgerà a Roma nel mese di maggio 2019.
L’iniziativa prevede tre tipologie di premi: Bambini Scuole, fino ai 12 anni (un premio solo che racchiude tutte e cinque le categorie); Adolescenti Scuole, dai 13 ai 21 anni (cinque premi per le cinque categorie); Adolescenti gruppi informali e singoli, dai 13 ai 21 anni (cinque premi per le cinque categorie). Verranno assegnate anche la menzione speciale Englantyne Jebb e la menzione speciale SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children.
I vincitori si aggiudicheranno delle gift card del valore di 500 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione.
Le opere dovranno pervenire entro il 19 aprile 2019.
Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando, disponibile online al link https://www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest.