"Social NeetWork", tirocini per giovani Neet

22/08/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È dedicato ai giovani Neet (under 30 che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione) il bando Social NeetWork – Giovani attivi della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, che punta ad accrescere le competenze e le opportunità di assunzione per questi ragazzi. Il 2 agosto scorso, sul sito della fondazione, è stato pubblicato l’elenco dei progetti selezionati.
Il bando permetterà a 101 giovani Neet di iniziare un tirocinio formativo e di inserimento o reinserimento lavorativo della durata minima di quattro mesi e massima di sei, in uno dei 57 enti non profit che hanno promosso i progetti selezionati, con una borsa lavoro del valore massimo di 3.500 euro per tirocinio.
La fondazione, spiegano gli ideatori dell’iniziativa, ha scelto le organizzazioni non profit come enti destinatari del bando proprio perché queste realtà sono «in grado – per vocazione – di mettere a disposizione dei tirocinanti una solida rete sociale, capace di riattivare il loro potenziale e di sostenerli una volta concluso il tirocinio. Ovvero quando dovranno affrontare la sfida più grande: (ri)trovare la fiducia in sé stessi e, con questa, un lavoro».
I ragazzi saranno stimolati a sviluppare le proprie capacità personali e professionali, a mettersi in gioco e a recuperare fiducia nella possibilità di assumere un ruolo attivo nella società.