Bando del Dipartimento per le pari opportunità contro la violenza di genere

27/07/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Prevenire e combattere la violenza contro le donne: è questo l’obiettivo del bando emanato dal Capo del Dipartimento per le pari opportunità per finanziare progetti volti a prevenire e contrastare la violenza alle donne anche in attuazione della Convenzione di Istanbul. L’importo stanziato è di 10 milioni di euro.
Il bando sosterrà progetti innovativi riconducibili a sei aree di intervento: donne migranti e rifugiate, inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, supporto alle donne detenute che hanno subito violenza, programmi di trattamento di uomini maltrattanti, supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza “economica” e progetti dedicati alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all’educazione.
L’avviso, si spiega nel sito del Dipartimento, «mira a creare una rete di interventi volta a contrastare e prevenire il fenomeno della violenza allargando quanto più possibile il raggio d’azione in attuazione di quanto previsto dal Piano d’azione straordinario contro la violenza di genere. È inoltre un primo traguardo frutto del percorso di condivisione avviato tra le istituzioni, le associazioni e gli enti territoriali attraverso la Cabina di Regia e l’Osservatorio nazionale sul fenomeno della violenza».
Il bando, il modello della domanda di ammissione e altri documenti sono pubblicati sul sito del Dipartimento per le pari opportunità.
Le proposte progettuali dovranno pervenire, entro il 30 settembre 2017 con le modalità indicate nell’avviso, al seguente indirizzo: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità, Servizio conservazione, informatizzazione e ricerca della documentazione – Via dell’Impresa 90 – cap 00187 Roma.

(Crediti foto)