Alternanza scuola-lavoro, ok del Consiglio di Stato alla Carta su diritti e doveri

12/09/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il Consiglio di Stato ha dato via libera alla Carta dei diritti e doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola-lavoro. Il documento punta a garantire ai ragazzi il pieno rispetto dei loro diritti (come quello all’informazione chiara, trasparente e puntuale sulle attività che andranno a svolgere, o quello al riconoscimento degli apprendimenti conseguiti nelle fasi formative teoriche e pratiche) e a definire i loro doveri (primo fra tutti il rispetto del Patto formativo e delle regole di comportamento e antinfortunistiche).
L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107/2015 (La Buona Scuola). Il percorso di alternanza, progettato dalla scuola insieme ad altri soggetti e istituzioni, offre agli studenti l’opportunità di inserirsi in contesti lavorativi adatti a stimolare la loro creatività.
L’approvazione della Carta dei diritti e doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola-lavoro prevede diverse fasi: dopo il via libera del Consiglio di Stato, ci sarà il riscontro della Presidenza del Consiglio dei ministri; il provvedimento passerà poi al Ministero della giustizia per il visto del Guardasigilli e per il successivo inoltro alla Corte dei conti per la registrazione. L’iter si concluderà con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.