Manuale dei servizi educativi per l'infanzia: prima edizione

copertina della prima edizione del Manuale dei servizi educativi per l’infanzia

Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato

La prima edizione del Manuale dei servizi educativi per l’infanzia vuole costituire un utile strumento per accompagnare e sostenere il lavoro di tutti coloro che – con diversi ruoli e competenze – sono coinvolti nell’universo dei servizi educativi per la prima infanzia.
Risultato dell’impegno di un gruppo tecnico multi-professionale costituito presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Manuale trae molteplici ispirazioni dal lavoro svolto nei contesti interregionali di incontro e riflessione propositiva che si sono realizzati nell’ambito delle attività di monitoraggio dei servizi educativi per l’infanzia promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzate con la collaborazione dell’Istituto degli Innocenti.

Diversi temi specifici sono stati oggetto di valutazione: da quelli inerenti gli aspetti normativi e regolamentari, a quelli inerenti i costi di gestione, i criteri di accesso e le tariffe, fino alle varie riflessioni sul tema della qualità, anche nella prospettiva di condividere a livello interregionale un comune assetto di riferimento per la programmazione e lo sviluppo delle esperienze.

La struttura del Manuale è articolata lungo una serie di ambiti che guidano il lettore nell’approfondire i diversi temi di interesse:

  • Programmare: dove, quando e perché
  • Progettare: le strutture, l’organizzazione e il progetto educativo
  • Gestire: ruoli e funzioni del pubblico e del privato
  • Qualità: le regole, il controllo e la vigilanza
  • Sistema integrato: il coordinamento, il finanziamento e l’accesso

Focalizzandosi fondamentalmente sulla tipologia del nido d’infanzia, in quanto principale ingrediente del sistema dell’offerta, il manuale si compone di oltre 200 schede,  è ricco di link alle banche dati appositamente allestite sia sui dati aggiornati relativi alla domanda e all’offerta di servizi 0-6 anni, sia, infine, relativamente agli apparati normativi e regolamentari attualmente vigenti nelle diverse aree regionali del Paese.