Cittadini in crescita 1/2014

01/10/2015 Tipo di risorsa Riviste Temi Adolescenza Infanzia Famiglie Titoli Cittadini in Crescita Attività Pubblicazioni del Centro
copertina del n.1/ 2014 di Cittadini in crescita

Il numero 1/2014 della rivista Cittadini in crescita si apre con un focus sugli organismi di tutela e promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, che riporta contributi dedicati all'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, all'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza e all'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile, e due interviste.

La sezione Approfondimenti presenta un articolo sulla misurazione del benessere sociale e le Interviste (la prima a Franco Occhiogrosso, autore del libro Il secolo dell'infanzia, e la seconda alla sociologa danese Hanne Warming) offrono altri spunti di riflessione interessanti sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza.

La sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita” dà spazio a una riflessione sull'educazione interculturale, mentre nelle Statistiche e indagini si analizzano la povertà minorile e l'esclusione sociale in Italia. Nella sezione Internazionale, infine, si presenta il progetto Eric, relativo all'etica nella ricerca con i bambini e gli adolescenti.

La rivista è disponibile per il download gratuito. 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Cittadini in crescita 1/2014983.39 KB