Stati generali 2017 sul maltrattamento all'infanzia in Italia

31/01/2017
Dove:
Bologna

VII Congresso Nazionale del Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia).

 

Il Congresso vuol essere un’occasione di riflessione e confronto di esperienze tra operatrici e operatori, pubblici e privati, impegnati negli ambiti sociale, educativo, sanitario e giuridico nel contrasto e nella cura dell’infanzia maltrattata. Al tempo stesso il Cismai intende contribuire al dibattito culturale con le istituzioni, promuovendo prassi operative che incidano nei percorsi di prevenzione della violenza all’infanzia e di protezione delle bambine e dei bambini.

 

La presentazione degli scenari attuali a livello nazionale e internazionale permetterà di mettere a fuoco le spinte regressive cui è necessario contrapporsi e le opportunità di avanzamento da cogliere e coltivare. In questa riflessione si inserisce anche il confronto con i rappresentanti delle istituzioni politiche, che sono interlocutori necessari e indispensabili per raccogliere sfide che si collocano in un quadro più ampio di politiche sociali, sanitarie e della giustizia.

 

Il Congresso affronterà percorsi tematici che riassumono alcune delle sfide più attuali nel contrasto al maltrattamento, alla ricerca di risposte efficaci per la protezione e la cura dei bambini e delle bambine, e si svilupperà in sessioni plenarie e sessioni parallele di approfondimento. Le prime ospiteranno i contributi introduttivi di esperti e studiosi italiani e stranieri, mentre le sessioni parallele permetteranno di presentare esperienze sul campo o specifici focus teorici e di mettere a fuoco fenomeni emergenti.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma Congresso Cismai348.39 KB