Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Lavoro con le famiglie nei primi anni di vita, giornate promosse da Alleanza per l’infanzia

Lavoro con le famiglie nei primi anni di vita, giornate promosse da Alleanza per l’infanzia [1]

2026/06/05 Type of resource:
Conferences and seminars [2]
Topics:
Social policies for children and adolescents [3]
Family policies and social plans [4]
Titles:
News [5]
genitore con il figlio neonato

Il 29 maggio scorso, nell’Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli, si è svolta la prima delle tre giornate lanciate dall’Alleanza per l’infanzia - rete nazionale di organizzazioni e associazioni impegnate a diverso titolo nella promozione e tutela dei diritti dei minorenni e dei loro genitori - per avviare un confronto sul lavoro con le famiglie e le comunità locali nei primi anni di vita e sulle numerose esperienze positive realizzate in Italia per le bambine e i bambini.

La seconda e la terza giornata del ciclo di appuntamenti – organizzato in collaborazione con le Università di Napoli, Milano e Bologna - si terranno, rispettivamente, il 19 giugno a Milano e nel mese di ottobre a Bologna.

L’incontro del 29 maggio ha rappresentato un’occasione importante per riflettere insieme a ricercatori sociali, amministratori regionali e locali e rappresentanti della società civile sugli obiettivi e le sfide che costituiscono l’orizzonte delle politiche per i servizi educativi all’infanzia e di sostegno alle capacità genitoriali, provando a valorizzare e mettere in rete le esperienze innovative già attive sul territorio nazionale.

L’evento - intitolato A fianco delle bambine e dei bambini. Il lavoro con le famiglie e le comunità locali nei primi anni di vita. Esperienze a confronto nei territori del Sud Italia - ha approfondito vari aspetti, uniti da un filo rosso: l’approccio di rete e la necessità di un coordinamento e di un’integrazione sia a livello nazionale che locale, tra i diversi settori che realizzano interventi su infanzia e famiglie (economici, sociali, educativi, culturali e di salute). «Le vulnerabilità e i bisogni dei nuclei familiari nel periodo pre, peri e postnatale e nei primi anni di vita – si legge nel sito dell’Alleanza per l’infanzia - sono, infatti, spesso multipli e interconnessi».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza [6] e Politiche e piani sociali per le famiglie [7], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [8]Twitter [9]LinkedIn [10]


Source URL:https://www.minori.gov.it/en/node/9455

Links
[1] https://www.minori.gov.it/en/node/9455 [2] https://www.minori.gov.it/en/tipo-di-risorsa/conferences-and-seminars [3] https://www.minori.gov.it/en/temi/social-policies-children-and-adolescents [4] https://www.minori.gov.it/en/temi/family-policies-and-social-plans [5] https://www.minori.gov.it/en/titoli/news [6] https://www.minori.gov.it/it/temi/politiche-sociali-linfanzia-e-ladolescenza [7] https://www.minori.gov.it/it/temi/politiche-e-piani-sociali-le-famiglie [8] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/9455&t=Lavoro%20con%20le%20famiglie%20nei%20primi%20anni%20di%20vita%2C%20giornate%20promosse%20da%20Alleanza%20per%20l%E2%80%99infanzia%20 [9] https://twitter.com/intent/tweet?status=Lavoro%20con%20le%20famiglie%20nei%20primi%20anni%20di%20vita%2C%20giornate%20promosse%20da%20Alleanza%20per%20l%E2%80%99infanzia%20%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/en/node/9455 [10] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/9455&title=Lavoro%20con%20le%20famiglie%20nei%20primi%20anni%20di%20vita%2C%20giornate%20promosse%20da%20Alleanza%20per%20l%E2%80%99infanzia%20