Feel Safe, piattaforma per aiutare i ragazzi ad affrontare i rischi climatici [1]
La tecnologia può diventare un importante strumento educativo anche per aiutare bambini e ragazzi a comprendere i rischi climatici, prepararsi alle emergenze e assumere un ruolo attivo nella sicurezza della comunità. La piattaforma Feel Safe [6], realizzata da Save the Children, si propone di sostenere i più giovani in questa direzione, offrendo loro supporto per approfondire i vari aspetti che riguardano il cambiamento climatico ed essere informati sulle strategie utili per fronteggiare i contesti di emergenza.
«Feel Safe – si spiega nel sito dell’organizzazione - integra percorsi interattivi, giochi e strumenti digitali che portano temi complessi come vulnerabilità, consapevolezza del rischio e resilienza, più vicini alla vita quotidiana dei giovani. Gli utenti possono esplorare materiali educativi, contenuti multimediali e attività partecipative che rendono l’apprendimento accessibile a tutti, costruendo consapevolezza attraverso l’esperienza e affinando la capacità di agire in modo sicuro e responsabile».
Cuore della piattaforma, Feel Safe Universe, ambiente digitale immersivo pensato per preparare le nuove generazioni a gestire situazioni di rischio e di emergenza in modo consapevole e responsabile. «Questo spazio interattivo combina realtà virtuale e apprendimento basato sul gioco per rendere la preparazione ai disastri coinvolgente e memorabile. Attraverso la “Feel Safe VR Experience”, gli utenti si immergono in scenari di emergenza realistici, come terremoti, incendi o alluvioni, ma in totale sicurezza, incoraggiando decisioni calme e responsabili. In parallelo, il videogioco educativo “Risk Runner” permette di affrontare ostacoli, rispondere a quiz e completare missioni, riconoscendo pericoli e reagendo in modo efficace».
La piattaforma propone, fra le altre cose, percorsi didattici sulle emergenze (terremoti, incendi, alluvioni, ecc.), approfondimenti sulla cultura della sicurezza e la gestione del rischio e una raccolta di storie incentrate sul tema della riduzione del rischio di catastrofi.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione all’ambiente [7] e Internet e nuove tecnologie [8], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.
