“InTessere” per promuovere affido e mentoring di minorenni e giovani migranti [1]
Si chiama InTessere. Sostenere il diritto alle relazioni familiari dei minorenni migranti il progetto realizzato dal Coordinamento nazionale comunità accoglienti (Cnca) insieme ad altri partner per promuovere percorsi di affido familiare e mentoring per minorenni e neomaggiorenni migranti soli. Un’iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 che coinvolge dieci regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.
Il mentoring è una relazione di crescita, formale o informale, in cui una persona esperta (mentore) guida e supporta una persona meno esperta (mentee), condividendo competenze, esperienza e saggezza per favorire lo sviluppo personale e professionale del mentee, attraverso un percorso di apprendimento guidato.
Ogni esperienza di affido o mentoring avviata dal progetto è accompagnata da una formazione specifica e dall’inserimento in una rete territoriale che sostiene il single o la famiglia e il giovane migrante.
«Diventare famiglia affidataria o mentore in InTessere – si spiega nel sito del Cnca - significa offrire tempo, ascolto e relazioni che fanno bene a tutti e tutte: chi accoglie e chi viene accolto cresce, cambia sguardo e scopre nuove possibilità. Partecipare come amministratore locale o operatore dei servizi pubblici o operatore dell’accoglienza significa entrare in una rete nazionale di scambio, formazione e sperimentazione che intende potenziare il sistema di prossimità per i ragazzi stranieri».
Il prossimo 7 marzo partirà il primo corso di formazione di InTessere, rivolto a famiglie, singoli cittadini e operatori interessati all’affido e al mentoring di minorenni e giovani migranti soli. Il corso, intitolato Trame di accoglienza. Intessere relazioni familiari, è articolato in quattro incontri online da tre ore ciascuno che si svolgeranno a marzo e aprile e un incontro finale in presenza che si terrà tra maggio e giugno in ciascuna delle dieci regioni coinvolte nel progetto. Per partecipare occorre iscriversi entro il 2 marzo al link [7] indicato nel sito del Cnca, nella notizia dedicata. Si può consultare la brochure del corso [8] sul sito del Coordinamento nazionale comunità accoglienti.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Affidamento familiare [9], Minori stranieri non accompagnati [10] e Giovani fuori famiglia [11], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.
