Regioni al centro, i diritti dei minorenni nel documento del Gruppo Crc [1]
È online Regioni al centro. Un viaggio nelle disuguaglianze territoriali per promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti, documento del Gruppo Crc (Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) nato a partire dalla pubblicazione della terza edizione del rapporto I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. I dati regione per regione, per orientare riflessioni, politiche e interventi concreti a sostegno dei diritti dei minorenni in Italia.
Quest’ultimo rapporto, lanciato l’anno scorso, affianca l’analisi nazionale sviluppata nel Rapporto annuale di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con un quadro statistico solido, aggiornato e comparabile. Secondo quanto evidenziato dall’analisi dei dati disaggregati a livello regionale, articolata in oltre 160 indicatori e 7 aree tematiche, nel nostro Paese la condizione di bambine, bambini e adolescenti continua a essere profondamente segnata da disuguaglianze territoriali che incidono sulle loro opportunità di crescita. Per diffondere i contenuti del volume il Gruppo Crc ha scelto di entrare in contatto con i territori, organizzando, tra febbraio e giugno 2025, 17 eventi regionali di presentazione del rapporto a Bologna, Palermo, Firenze, Napoli e in altre città. Un viaggio che ha coinvolto più di mille persone in presenza, tra cui rappresentanti istituzionali, professionisti dei servizi, docenti, Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza, accademici, e, in 13 regioni, anche bambine, bambini, ragazze e ragazzi che hanno potuto portare e condividere il loro punto di vista.
Regioni al centro. Un viaggio nelle disuguaglianze territoriali per promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti racconta questo percorso: una fotografia narrativa dei 17 incontri regionali, che valorizza le esperienze, i contributi provenienti dai territori e le buone pratiche emerse. Le schede narrative restituiscono la ricchezza del confronto avviato nei territori, mentre le sezioni tematiche – corredate da approfondimenti di esperte ed esperti – offrono chiavi di lettura trasversali dei dati contenuti in ciascun raggruppamento tematico. «L’obiettivo – si spiega nella presentazione - è ampliare la rete delle persone coinvolte nella riflessione e fornire strumenti per decisioni politiche più informate e orientate ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».
Si può consultare Regioni al centro. Un viaggio nelle disuguaglianze territoriali per promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti [5] sul sito del Gruppo Crc, network coordinato da Save the Children Italia e composto da più di cento soggetti del Terzo settore che si occupano attivamente della promozione e della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Diritti dei bambini e adolescenti [6], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.
