Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Violenza nei contesti sportivi, giornata formativa a Napoli

Violenza nei contesti sportivi, giornata formativa a Napoli [1]

2025/05/08 Type of resource:
Conferences and seminars [2]
Topics:
Sports [3]
Abuse of children and adolescents [4]
Titles:
News [5]
logo del progetto RESTART

È dedicata al tema della prevenzione e del contrasto alla violenza nei contesti sportivi la giornata formativa organizzata dalla Fondazione Eos Onlus nell’ambito del progetto RESTART, che si terrà il 21 maggio, a Napoli.

L’evento, intitolato Prevenzione e contrasto alla violenza nei contesti sportivi, sarà l’occasione per riflettere su come riconoscere i segnali del maltrattamento e dell’abuso, come prevenire le violenze commesse dagli adulti e dai pari e come diventare punti di riferimento sicuri per chi vive situazioni difficili, anche in un contesto educativo come quello dello sport.

Interverranno rappresentanti istituzionali, esperti, sportivi e altri relatori, con l’obiettivo di approfondire l’argomento da più punti di vista e offrire strumenti utili a tutti coloro che ogni giorno sono a contatto con bambine, bambini e adolescenti.

Il progetto RESTART, realizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Milano insieme ad altri partner, mira a sperimentare, in Campania, un modello integrato di prevenzione e risposta precoce a fenomeni di maltrattamento minorile, mediante l’istituzione di équipe multidisciplinari per l’individuazione dei casi di violenza e la loro valutazione psicodiagnostica. Sono previste anche azioni di prevenzione basate sulla sensibilizzazione della cittadinanza e sulla facilitazione del lavoro di rete tra gli attori impiegati nei processi educativi e di cura dei minorenni. Destinatari diretti dell’intervento sono 180 bambini e adolescenti e 200 nuclei familiari.

Si possono consultare le informazioni sulla giornata [6] – che si svolgerà nella Sala Valeriano, in Piazza del Gesù Nuovo 2 - sul sito percorsiconibambini.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Violenza su bambini e adolescenti [7] e Sport [8], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [9]Twitter [10]LinkedIn [11]


Source URL:https://www.minori.gov.it/en/node/9096

Links
[1] https://www.minori.gov.it/en/node/9096 [2] https://www.minori.gov.it/en/tipo-di-risorsa/conferences-and-seminars [3] https://www.minori.gov.it/en/temi/sports [4] https://www.minori.gov.it/en/temi/abuse-children-and-adolescents [5] https://www.minori.gov.it/en/titoli/news [6] https://percorsiconibambini.it/restart-napoli/2025/04/14/prevenzione-e-contrasto-alla-violenza-nei-contesti-sportivi-save-the-date/ [7] https://www.minori.gov.it/it/temi/violenza-su-bambini-e-adolescenti [8] https://www.minori.gov.it/it/temi/sport [9] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/9096&t=Violenza%20nei%20contesti%20sportivi%2C%20giornata%20formativa%20a%20Napoli [10] https://twitter.com/intent/tweet?status=Violenza%20nei%20contesti%20sportivi%2C%20giornata%20formativa%20a%20Napoli%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/en/node/9096 [11] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/9096&title=Violenza%20nei%20contesti%20sportivi%2C%20giornata%20formativa%20a%20Napoli