Didattica della scrittura, webinar Indire [1]

Insegnanti in ricerca: la sperimentazione sulla didattica della scrittura nelle comunità di pratica è il tema del quarto webinar organizzato dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire) nell’ambito del progetto Didattica della scrittura. Alfabetizzazione, Pratiche e Orientamenti, che si terrà il 10 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30. Un incontro che punta a favorire il dialogo tra docenti e ricercatori, con l’obiettivo di stimolare la riflessione e la condivisione di pratiche volte a migliorare l’insegnamento della scrittura nelle scuole italiane.
L’evento, ultimo appuntamento di un ciclo di webinar formativi rivolti agli insegnanti, sarà introdotto e moderato da Laura Parigi, ricercatrice dell’Indire che presenterà il quadro generale della ricerca e della sperimentazione nell’insegnamento della scrittura. Seguiranno interventi di esperti che condivideranno le loro esperienze sul campo.
I tre webinar precedenti - che si sono svolti il 22 ottobre, il 18 novembre e il 21 gennaio scorsi - si sono soffermati, rispettivamente, sui seguenti temi: Il processo di scrittura: scrivere per pensare e per apprendere; Didattica della scrittura a scuola: problemi, piste di ricerca, orientamenti operativi; La scrittura creativa a scuola: esperienze e riflessioni.
Si possono consultare le informazioni sull’incontro del 10 febbraio [5] sul sito dell’Indire.
Il progetto prevede attività di ricerca che si propongono di realizzare un’osservazione sistematica delle strategie di insegnamento sulla scrittura con l’intento di documentare le pratiche e rilevare le ricadute sugli apprendimenti degli studenti.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione [6], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.