Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > “Scuole disuguali”, il rapporto di Save the Children

“Scuole disuguali”, il rapporto di Save the Children [1]

2024/10/09 Type of resource:
Reports [2]
Topics:
Schooling [3]
Titles:
News [4]
copertina del rapporto

In Italia solo 2 bambini su 5 della scuola primaria hanno accesso al tempo pieno, mentre meno della metà degli alunni della primaria e secondaria può utilizzare una palestra o una mensa. Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto Scuole disuguali. Gli interventi del PNRR su mense, tempo pieno e palestre, che mostra le disuguaglianze territoriali nell’offerta di spazi e servizi educativi nella scuola italiana.

Mensa, tempo pieno, palestre sono i temi affrontati nella ricerca, che propone anche un’analisi degli investimenti Pnrr, da cui emerge il rischio che molte province italiane, con famiglie in condizioni socioeconomiche di svantaggio, continuino a rimanere indietro. Tutti i risultati della ricerca di Save the Children sono disponibili sul sito, nella pagina dedicata [5].

Per quanto riguarda la mensa scolastica il rapporto rivela che poco più di un bambino su 2 della scuola statale primaria ha accesso alla mensa, ovvero il 55,2%, e solamente il 10,5% nella secondaria di primo grado, con profonde differenze territoriali: le regioni del Centro e del Nord hanno province con oltre il 50% di accesso al servizio mensa per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Stessa disparità geografica si riscontra sul fronte del tempo pieno: solo 2 alunni su 5 della scuola primaria beneficiano del tempo pieno con picchi in Lazio (58,4%) e Toscana (55,5%) e percentuali più basse in Molise (9,4%), in Sicilia (11,1%) e in Puglia (18,4%).

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione [6], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [7]Twitter [8]LinkedIn [9]


Source URL:https://www.minori.gov.it/en/node/8948

Links
[1] https://www.minori.gov.it/en/node/8948 [2] https://www.minori.gov.it/en/tipo-di-risorsa/reports [3] https://www.minori.gov.it/en/temi/schooling [4] https://www.minori.gov.it/en/titoli/news [5] https://www.savethechildren.it/blog-notizie/scuole-disuguali-il-pnrr-e-gli-investimenti-sulla-scuola [6] https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=taxonomy_vocabulary_20%3A471 [7] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/8948&t=%E2%80%9CScuole%20disuguali%E2%80%9D%2C%20il%20rapporto%20di%20Save%20the%20Children [8] https://twitter.com/intent/tweet?status=%E2%80%9CScuole%20disuguali%E2%80%9D%2C%20il%20rapporto%20di%20Save%20the%20Children%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/en/node/8948 [9] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/8948&title=%E2%80%9CScuole%20disuguali%E2%80%9D%2C%20il%20rapporto%20di%20Save%20the%20Children