Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2023 [1]

È un vero e proprio inno alla libertà di pensiero Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2023, campagna nazionale in programma dal 13 al 18 novembre che mira a far scoprire ai più giovani il piacere della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta e condivisa in un’esperienza corale. Il tema di questa decima edizione, infatti, è Se leggi ti lib(e)ri, filo conduttore scelto proprio per richiamare l’attenzione sul ruolo fondamentale della lettura come espressione di libertà.
Grazie a questo progetto - promosso dal Ministero della cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’istruzione e del merito - le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero sono invitate a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per stimolare i ragazzi a leggere. Fra le novità dell’edizione 2023 c’è l’estensione della campagna ai servizi educativi per l’infanzia, un modo per sottolineare l’importanza della lettura nel percorso di crescita di tutti i bambini, fin dalla nascita.
Anche quest’anno si rinnova l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori che punta a formare nuovi lettori rafforzando l’abitudine alla lettura dei ragazzi grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche: la conclusione di #ioleggoperché (4-12 novembre) segnerà l’inizio di Libriamoci 2023, in un ideale passaggio di testimone che vede nella conclusione di una campagna l’inizio dell’altra.
Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato, www.libriamoci.cepell.it [5].
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione [6], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.