Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Piattaforme digitali per la didattica a distanza, rapporto Unicef

Piattaforme digitali per la didattica a distanza, rapporto Unicef [1]

2022/12/23 Type of resource:
Reports [2]
Topics:
Distance learning [3]
Titles:
News [4]
cover rapporto Unicef Pulse Check on Digital Learning

Una piattaforma su tre sviluppata a livello nazionale durante la pandemia da Covid-19 per la didattica a distanza è stata completamente chiusa, è obsoleta o non più completamente funzionante. Una situazione che limita gli studenti. Secondo il nuovo rapporto Unicef Pulse Check on Digital Learning, le opportunità di apprendimento digitale di qualità, inclusive ed eque - pianificate e facilitate in modo efficace - possono integrare altri approcci di apprendimento e aiutare bambini e ragazzi a recuperare ciò che hanno perso durante la pandemia.

Il rapporto esamina lo stato attuale dell’apprendimento digitale concentrandosi su cinque elementi vitali (politiche e finanziamenti, piattaforme e contenuti, insegnanti e leadership scolastica, alfabetizzazione digitale e opportunità di apprendimento olistico), con l’obiettivo di trasformare i sistemi formativi. Il documento contiene anche la mappatura di 471 piattaforme nazionali in 184 Paesi realizzata dall’Unicef e da EdTech Hub.

«I risultati – si legge nel sito dell’Unicef - mostrano trend promettenti in diversi paesi, come lo sviluppo di piattaforme digitali, rivalutazione delle priorità e partnership innovative. Ma la stagnazione sta mettendo i progressi raggiunti durante gli scorsi pochi anni a rischio di regressione».

I dati rivelano, fra l’altro, che oltre il 70% delle piattaforme non offre funzionalità offline, sebbene metà della popolazione mondiale sia ancora offline. Solo il 49% delle piattaforme nei Paesi ad alto reddito può essere utilizzato offline (la percentuale scende al 18% nei Paesi a basso reddito).

Il 67% delle piattaforme, inoltre, non fornisce contenuti coinvolgenti, nonostante l’interattività sia una componente centrale dell’apprendimento incentrato sullo studente, e la maggior parte offre solo contenuti statici come video e pdf di libri di testo.

Solo il 22% delle piattaforme di apprendimento digitale contiene funzioni che le rendono accessibili ai bambini con disabilità. Anche tra le poche, le funzioni sono basilari, come i sottotitoli per non udenti e ipoudenti per i video.

«Il rapporto chiede a policymaker, settore privato, agenzie di ricerca, organizzazioni internazionali e locali e alla società civile di dare priorità a un approccio olistico all’istruzione. Questo comprende l’incorporazione dell’apprendimento digitale nelle politiche e nei piani nazionali; incrementare le risorse dedicate all’apprendimento digitale; affrontare i divari digitali e di utilizzo, formare e dare maggiori strumenti a insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e chi se ne prende cura; seguire gli studenti nel loro percorso di apprendimento, attraverso contenuti divertenti ed educativi e un mix di tecnologie».

La pubblicazione è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata [5].

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Didattica a distanza [6], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [7]Twitter [8]LinkedIn [9]


Source URL:https://www.minori.gov.it/en/node/8308

Links
[1] https://www.minori.gov.it/en/node/8308 [2] https://www.minori.gov.it/en/tipo-di-risorsa/reports [3] https://www.minori.gov.it/en/temi/distance-learning [4] https://www.minori.gov.it/en/titoli/news [5] https://www.unicef.it/media/istruzione-di-tre-piattaforme-sviluppate-per-la-dad-in-pandemia-una-non-e-piu-attiva/ [6] https://www.minori.gov.it/temi/didattica-distanza [7] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/8308&t=Piattaforme%20digitali%20per%20la%20didattica%20a%20distanza%2C%20rapporto%20Unicef [8] https://twitter.com/intent/tweet?status=Piattaforme%20digitali%20per%20la%20didattica%20a%20distanza%2C%20rapporto%20Unicef%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/en/node/8308 [9] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/en/node/8308&title=Piattaforme%20digitali%20per%20la%20didattica%20a%20distanza%2C%20rapporto%20Unicef